La 612 Scaglietti è una autovettura prodotta dalla Ferrari a partire dal 2004.
Si tratta di una coupé immatricolata come 2+2 posti che è andata a sostituire la Ferrari 456M. Si tratta della seconda autovettura prodotta dalla casa di Maranello completamente in alluminio dopo la Ferrari 360 Modena.
Viene equipaggiata da un motore a V 12 cilindri in comune con la Ferrari 575M Maranello, con inclinazione di 65°; la potenza di 540 CV le consente di raggiungere una velocità di circa 315 km/h con una accelerazione da 0 a 100 km/h in circa 4,2 secondi. La distribuzione è a bialbero a camme, con trazione posteriore; il motore è dotato di accensione ed iniezione elettroniche Bosch Motronic ME7. Il raffreddamento è ad acqua. Le sospensioni sono a quattro ruote indipendenti, con bracci trasversali e ad ammortizzatori idraulici con molle elicoidali.
Il serbatoio può contenere 110 litri di carburante; l'auto monta pneumatici 245/45-18 anteriori e 285/40-19 posteriori.
La produzione della carrozzeria è delegata alla Carrozzeria Scaglietti di Modena e porta il nome di colui che collabora con la Ferrari sin dagli anni '50 a partire dalla 500 Mondial. Il disegno dell'autovettura si deve alla matita di Pininfarina.
L'auto è dedicata a Sergio Scaglietti, fondatore della carrozzeria omonima.
Il prezzo di vendita non è, come per le altre vetture del marchio, particolarmente accessibile con listino che parte da oltre 200.000 €.
Il numero "612" è un omaggio alle vetture Ferrari delle competizioni Can-Am.
"612 Scaglietti Sessanta"
Per celebrare il 60° anniversario di fondazione della Ferrari, il 21 giugno 2007 è stata presentata alla stampa, sul circuito di Fiorano, la versione "Sessanta " della "612". La serie speciale, per la quale è prevista la produzione di 60 esemplari, è dotata di tetto panoramico in cristallo, verniciatura bicolore e finiture interne di particolare pregio.
La Ferrari 612 Scaglietti “60° anniversario” è stata offerta con livree esterne bicolore, realizzate con colori storici Ferrari, riprodotti nelle tonalità di alcune delle più straordinarie vetture del Cavallino Rampante.
L’unicità di ogni esemplare è garantita dal simbolo smaltato - posizionato sul tunnel centrale - di uno dei 60 eventi scelti a testimonianza della storia Ferrari.
Motore
alesaggio x corsa: 89x77 mm
cilindrata unitaria: 479,03 cc
cilindrata totale: 5748.32 cc
numero valvole: 4 per cilindro
rapporto compressione: 11,2:1
potenza massima: 540 cv a 7250 giri/minuto
potenza specifica: 94 cv/litro
Trasmissione
trazione posteriore
frizione:monodisco a secco
cambio:meccanico a 6 rapporti+rm o F1A (elettroidraulico con leve al volante)
Dimensioni e peso
passo: 2950 mm
carreggiata ant./post.: 1688/1641 mm
Prestazioni
velocità massima: 320 km/h
accelerazione da 0 a 100 km/h: 4,4 secondi
Nessun commento:
Posta un commento