Translate

venerdì 29 novembre 2013

Nuova Mazda MX-5

nuova mx-5 007.jpgLa spider più amata di tuti i tempi riceve un profondo lifting concentrato nel frontale: guadagna aggressività e freschezza. Debutto a inizio 2009, forse al Salone dell'auto di Detroit.
Il nuovo styling esterno, più dinamico ed atletico, contribuisce ora ad una aerodinamica superiore, contribuendo ad una forte enfatizzazione di una identità vincente, sia nell'aspetto che nella sensazione del Roadster Coupé. Con il Facelift di Mazda MX-5, si è deciso appunto di abbinare al feeling "Jinba Ittai" ulteriormente enfatizzato alcune modifiche in grado di rafforzare la reputazione del'auto, come la vettura sportiva a 2 posti più leggera e divertente del mondo.

nuova mx-5 003.jpg

Il feeling Jinba Ittai, perseguito da sempre per la MX-5, definisce l'interazione spontanea auto-guidatore che si prova alla guida di una MX-5 su strade cittadine, su strade di montagna o in autostrada. Nell'ultima versione, i tecnici Mazda hanno ulteriormente migliorato gli attributi "guidare", "sterzare", "frenare" e "ascoltare" del grafico a spina di pesce, per ottenere prestazioni tali da dare ai guidatori il senso del piacere del possesso a un livello ancora più alto.

nuova mx-5 002.jpg

Nel design, è stata mantenuta la ben nota e simpatica espressione frontale, incorporandovi elementi legati ai più recenti temi di design Mazda per ottenere un aspetto dinamico e atletico che racchiude le funzionalità e le finalità della MX-5 come auto sportiva. Con il Roadster Coupé, si è inteso enfatizzare fortemente l'identità vincente grazie all'aspetto esterno e alla sensazione che si prova salendo a bordo.

nuova mx-5 006.jpg

Riguardo alle prestazioni tutte le modifiche apportate sono atte a richiamare maggiore emozionalità nella guida su strada. Ad esempio, l'ottimizzazione nella potenza del motore offre maggiore divertimento di guida, grazie all'aumento di 500 giri/min e l'introduzione di un nuovo albero motore. Una sonorità più sportiva degna dello spirito che incarna, accompagna ora il guidatore, consentendogli di stimolare ulteriormente i sensi, oltre a rispondere più rapidamente all'acceleratore.

nuova mx-5 008.jpg

Tecnicamente si è scelto di intenerire un po' gli innesti del cambio, grazie ai sincronizzatori in carbonio, ed il nuovo cambio automatico sei marce 6AT, è disponibile con due nuovi controlli Activematic Diretta (DAM) e Cambio Adattativo Attivo (AAS). Oltre a tutto questo, sulla nuova MX5 sono state migliorate il comfort, praticità, consumi e sicurezza.

Un centro di rollio ribassato e una nuova regolazione affinata delle sospensioni, rendono la risposta della vettura più lineare in sterzata e consentono al guidatore di tracciare con precisione le linee desiderate. L'imbardata ed il rollio inoltre risultano molto più naturali rendendo un'elevata qualità di guida.

nuova mx-5 009.jpg

Migliorata anche la silenziosità su strada nell'abitacolo, nella Mazda Mx-5 Roadster Coupé a tetto chiuso è inferiore di 2,1dB rispetto alle versioni precedenti. I miglioramenti includono l'inserimento di uretano nelle sospensioni anteriori e di materiale fonoassorbente nella sezione frontale del tetto.

La nuova Mazda MX-5 sarà introdotta sul mercato Europeo in primavera 2009, pronta a regalare emozioni ai nuovi clienti che la sceglieranno per un "estate più cool".

nuova mx-5 005.jpg

Il motore da 2.0 litri è stato potenziato per permettere al guidatore di godere appieno delle prestazioni di potenza (un aspetto centrale del "piacere di guida" della MX-5). Nello specifico, il regime di massima potenza è stato portato da 6.700 giri a 7.000 giri (versione 2.0 litri M/T) ed il limite è stato portato da 7.000 a 7.500.

Grazie al nuovo potenziamento, il guidatore può realmente assaporare la sensazione di sfruttare ogni singolo cavallo di potenza dal motore. L'aumento di 500 giri/min del limite massimo è stato ottenuto grazie ad alcuni accorgimenti meccanici, e precisamente: un albero motore forgiato (che assicura rigidezza agli alti regimi), pistoni completamente flottanti e molle valvole di nuovo disegno.

nuova mx-5 001.jpg

Il suono del motore (elemento chiave della categoria "ascoltare" del grafico a spina di pesce della MX-5) è un aspetto importante alla guida di un'auto sportiva. Nell'ultima versione, i tecnici Mazda hanno ulteriormente migliorato il suono del motore della MX-5 senza che questo provochi fastidi all'esterno. In particolare, hanno aumentato la rigidezza della camera di compensazione in plastica del collettore di aspirazione.

nuova mx-5 004.jpg

nuova mx-5 010.jpg

Nessun commento:

Posta un commento