Le dimensioni contenute in lunghezza di 12 cm (4,47 metri contro 4,59), hanno consentito ai designer francesi di caratterizzare la C4 Picasso con una linea filante, che possa piacere insomma anche a chi, normalmente, le multispazio non le “guarda”.
La C4 Picasso è una “Visionspace”, termine coniato dalla Citroen per sottolineare le grandi doti di luminosità di questo modello (“Vision”) – come per la Picasso 7 posti c’è il parabrezza grandangolare, il tetto panoramico (optional) e un’ampia finetratura laterale – e quelle di spazio (“Space”) che sulla carta vedono questa nuova C4 ai vertici della categoria.
La Casa francese dichiara infatti ben 500 litri di capacità del bagagliaio che diventano 1.734 se si abattono i sedili della fila posteriore. Questi ultimi sono tra l’altro singoli e possono essere abattuti, ripiegati o asportati in modo indipendente.
La gamma è composta da quattro motorizzazioni, due a benzina, il 1.8i 16v da 127 cavalli (con cambio manuale a 5 rapporti) e il 2.0i 16v da 143 cavalli (con cambio a 6 rapporti o automatico a 5) e due a gasolio, entrambe HDi di 2.0 litri da 110 o 138. Nel primo caso il cambio di serie è un manuale a 5 rapporti; nel secondo un manuale 6 rapporti.
La lunga lista di equipaggiamenti di serie o optional riprende quella della Grande Picasso. Da ricordare il freno a mano elettronico (si inserisce e si disinserisce da solo), i vetri laterali stratificati (per una migliore insonorizzazione), le sospensioni pneumatiche e ancora di il sistema Hi Fi completo di Car Theatre a scomparsa nello schienale dei sedili anteriori.
C4 Picasso si è aggiudicata anche la seconda edizione degli Infomotori Web Awards, precedendo le concorrenti Honda FR-V e Chrysler Voyager. Questo nuovo premio, decretato direttamente dalle preferenze dei navigatori, si aggiunge ai già numerosi premi vinti in quasi tutti i paesi europei in cui la vettura è commercializzata.
L’apprezzamento di giornalisti ed esperti del settore si conferma anche nei favori della clientela, considerato che Citroën, nel 2007 in Europa, è stata la Marca leader del segmento delle monovolume compatte: in questo segmento, infatti, Citroën è l’unico costruttore che propone tre monovolume, ognuna con una personalità e uno stile propri.
La Citroen infatti, nel corso del 2007, con C4 Picasso, commercializzata da marzo, Grand C4 Picasso e Xsara Picasso, ha venduto più di 314.000 monovolume compatte, pari a circa il 20% di penetrazione nel segmento, superando ampiamente l’obiettivo fissato. Anche in Italia Citroën è stata leader del segmento, con più di 22.000 immatricolazioni e il 16% di quota di penetrazione.
Nessun commento:
Posta un commento