La Honda NSX è un'autovettura prodotta dalla casa nipponica Honda dal 1990 al 2005.
Esteticamente somigliante ad alcune berlinette Ferrari, offre prestazioni di tutto rispetto; una accelerazione da 0 a 100Km/h in poco più di 5 secondi e una velocità massima che tocca i 280 Km/h, tutto questo con una potenza di 274cv espressi da un motore 3.0 litri aspirato, in seguito sostituito da un 3.2 litri con una potenza di 280cv.
Inoltre la NSX è un'auto molto bilanciata e veloce con un ottimo comportamento stradale, tanto che si è sempre pensato che meritasse più potenza.
La configurazione della NSX, le sue ottime prestazioni (con tempi di accelerazione vicini a quelli di una Ferrari 348) e la cura di costruzione fecero modo che la NSX venne considerata la prima auto esotica costruita in Giappone.
La Honda NSX entrò nella storia per essere la prima auto di serie ad avere telaio e carrozzeria in alluminio, ben prima di altri marchi più blasonati. Nel 1992 venne costruita la prima edizione limitata della NSX Type-R , che pesava 120kg meno della versione di serie ed era per un utilizzo più pistaiolo.
Questo modello venne venduto solo nel mercato interno giapponese e venne costruita fino al 1994 in 484 esemplari, in seguito apparvero altri modelli alleggeriti nel mercato nipponico come la NSX Type-S e la Type-S Zero, la type S era tuttavia meno esasperata mentre la Zero era abbastanza vicina alla Type-R del 92 era tuttavia meno rivolta alla pista, nel 2002 infine tornò la Type-R come versione alleggerita bilinciata e dotata di una migliore aereodinamica della NSX dopo il facelift.
Fin dalla nascita non ha ricevuto eccessivi cambiamenti nella carrozzeria tranne nel '97 con un piccolo restyling e nel 2002 i fari a scomparsa sono stati sostituiti con luci fisse.
Vinse molte volte il campionato GT giapponese (JGTC prima e SuperGT ora) nella classe GT500, e nel '95 vinse la 24 ore di le mans nella categoria GT2.

Curiosità
La NSX è una delle auto protagoniste del videogioco per Playstation Sony: Gran Turismo dove ha fatto la sua comparsa fin dalla prima serie.
Nel 1999 venne costruita una versione speciale di 51 esemplari dedicata ad Alex Zanardi, questa vettura, era una NSX-S modificata. la vettura numero 0 era una auto del parco stampa, la numero 1 è di proprietà di Alex Zanardi, mentre dalla 2 alla 50 vennero vendute in USA.
Nella vittoria di categoria alla 24h di le mans uno dei piloti era Keiichi Tsuchiya detto Drift King

Nessun commento:
Posta un commento