Oggi parliamo di una concept-car non proprio nuovissima. La Italdesign-toyota Alessandro Volta. Fu presentata nel 2004 anche se ancor oggi osservandola, si notano non pochi futuristici particolari.
La toyota volta è un pò il simbolo di passione motori, ma veniamo alle informazioni:
Effetto della globalizzazione, apertura delle potenzialità fuori dai confini, tutto è possibile, certo è che Toyota, per confezionare una vettura gradevole ai gusti occidentali e, fors’anche a quelli asiatici, si è affidata all’Itadesign e Giugiaro insieme. Il prodotto così confezionato è stato portato a Detroit e lì pare abbia fatto…faville.
Si chiama Volta, la concept frutto della collaborazione fra queste tre aziende, se consideriamo che Giugiaro non è solo un designer ma un’industria vera e propria; monta un potente propulsore benzina da 3,3 litri a 6 cilindri con 408 cavalli di potenza, di fabbricazione Lexus, e, quel che più sorprende è che anche un ibrido, con due motori elettrici, uno per asse.
Leggera la carrozzeria, interamente costituita da fibra di carbonio e il coupè derivato da questa concept, pur mantenendo ingombri ridotti all’esterno, mantiene un’alta confortevolezza per tutti e quattro i passeggeri.
Che Volta possa o meno diventare una vettura definitiva, non lo sanno bene neanche alla Toyota, tuttavia, una cosa è certa, i giapponesi han le idee chiare, come sempre e con Volta, han dimostrato al mondo intero che si possono costruire bolidi a bassissimo impatto negativo ambientale.
Credenziali Doc per questa futura supercar ibrida Toyota, che monta un motore sei cilindri di 3300 centimetri cubi in posizione posteriore e due unità elettriche, una per ciascun asse.
Il motore Hybrid Synergy Drive® sviluppa 408 cavalli e spinge Volta ad una velocità massima di 250km/h, con un accelerazione 0-100km/h di 4,03 secondi. I consumi sono ovviamente ridotti attestandosi ad una media di 7.43 litri per 100 km e un'autonomia di 700 km.
Uno dei tratti più caratteristici di questa concept è la struttura dell'abitacolo, che permette la sistemazione di tre posti passeggero sulla medesima riga, cosa non da poco, soprattutto se consideriamo le dimensioni dell'auto, larga poco più di 2 metri e lunga 4,3.
In più grazie alla tecnologia drive-by-wireè possibile posizionare i comandi di fronte a ciascuno dei passeggeri. Esteticamente molto filante la Toyota Volta è dotata in questa sua versione concept di un telaio superleggero in fibra di carbonio che ne esalta le qualità dinamiche.
Le ruote anteriori sono delle 245/40 ZR19 mentre quelle posteriori sono 285/40 ZR19.
Nessun commento:
Posta un commento