Il nuovo crossover della casa giapponese è stato presentato come il fratello minore della Qashqai, ed in effetti ha tutta l'aria di esserlo.
Ha una linea a dir poco stravagante: spiritosa, gradevole e assolutamente originale. Non assomiglia a nessun’altra, con i suoi spunti decisamente originali: i passaruota muscolosi, i fanali posteriori “a boomerang” e i finestrini piccoli e sagomati, ma soprattutto l’atipico frontale con le luci disposte su tre livelli (sopra quelle di posizione e le frecce, al centro i fari e in basso i fendinebbia).
E' un piccolo crossover che sembra fatto per stupire e uscire dai canoni: l'interno è altrettanto originale e personale, dominato da una vasta plancia con una grande e prominente consolle e da un tunnel centrale molto rialzato, con calotta verniciata in rosso o in grigio. Qualche piccolo limite di spazio: l’abitacolo non risulta particolarmente ospitale, soprattutto dietro, e il volante non è regolabile in profondità, ma la dotazione è di buon livello anche per i modelli meno costosi.
Agile e maneggevole, risponde con prontezza ai comandi, è perfetta anche sui percorsi stretti e divertente sulle strade tortuose; ha un'ottima tenuta di strada, paragonabile a quella di una berlina sportiva, grazie alle sospensioni ben controllate e a uno sterzo consistente e diretto.
La gamma è basata su tre motori Euro 5: un 1.6 a quattro cilindri a benzina da 117 CV, 1.6 DIG-T (turbo a iniezione diretta di benzina da ben 190 CV), e un 1.5 dCi turbodiesel common-rail da 110 CV.
Inoltre nella versione più potente si può godere della raffinata trazione integrale (con sistema Torque Vectoring, basato su due giunti a comando elettrico che distribuiscono istante per istante la potenza alle ruote), abbinata anche alla trasmissione automatica CVT a variazione continua di rapporto. Per tutte le versioni la chiave elettronica è di serie, mentre i cerchi in lega leggera non sono disponibili per la Visia.
Chi percorre parecchi chilometri e cerca un'auto dai bassi consumi, troverà la risposta ideale nella 1.5 dCi da 110 CV; per chi invece cerca un'auto sportiva e divertente, la 1.6 DG-T turbo a iniezione diretta di benzina è l'ideale: unica disponibile con la trazione integrale a controllo elettronico, abbinata al cambio CVT a variazione continua di rapporto e con sei marce prestabilite.
Dimensioni
Lunghezza: 414 cm
Larghezza: 177 cm
Altezza: 157 cm
Numero posti: 5
Numero porte: 5
Nissan Juke (Listino prezzi 2011) Prezzi € Carburante Cm³ KW/CV KM/H CO²
1.6 Visia 16.490 benzina 1598 117/86 178 147
1.6 Acenta 18.440 benzina 1598 117/86 178 147
1.6 Acenta CVT 19.940 benzina 1598 117/86 178 145
1.6 Tekna 20.840 benzina 1598 117/86 178 147
1.6 Tekna CVT 22.340 benzina 1598 117/86 178 145
1.6 DIG-T Acenta 21.540 benzina 1618 190/140 215 159
1.6 DIG-T Tekna 23.840 benzina 1618 190/140 215 159
1.6 DIG-T MCVT Tekna 4WD 27.290 benzina 1618 190/140 200 175
1.5 dCi Visia 17.990 diesel 1461 110/81 175 134
1.5 dCi Acenta 19.940 diesel 1461 110/81 175 134
1.5 dCi Tekna 22.340 diesel 1461 110/81 175 134
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