La Volkswagen Polo è un'autovettura utilitaria della Volkswagen, il cui nome deriva dallo sport omonimo. E' stata presentata nel 1975 ed è attualmente giunta alla quinta serie. Si classifica nel segmento B, e quindi, nei cataloghi della casa tedesca, si è collocata al di sopra delle citycar Lupo e Fox, e al di sotto della media Golf.
La prima serie della ormai storica auto della Casa di Wolfsburg debuttò in Germania nel 1975, e consisteva semplicemente in una versione rimarchiata della Audi 50 (vettura disegnata da Marcello Gandini, ai tempi impiegato presso Bertone), presentata l'anno precedente, e riscosse subito un buon successo di vendite. Per la linea da coupé molto slanciata, e per i motori abbastanza vivaci, risultò molto amata dal pubblico giovanile.
Sulla stessa meccanica venne anche presentata una versione berlina a tre volumi la Volkswagen Derby. La vendita avvenne congiuntamente tra i due modelli Volkswagen e Audi fino al 1978 quando la Audi venne ritirata dal listino in favore della Polo, dopo aver raggiunto una produzione di circa 180.000 unità.
Le motorizzazioni previste erano tra i 895 e i 1.272 cc a seconda delle versioni, dalla più semplice N per passare alla più accessoriata LS e alla sportiva GT.
La prima versione rimase invariata sino al 1979, quando ci fu un restyling: sia la Polo che la Derby furono equipaggiate con paraurti in plastica di maggiori dimensioni, una nuova mascherina e un cruscotto di tipo più moderno, ispirato alla Golf.
I fari anteriori della Derby da rotondi divennero rettangolari e il modello si accostò nella linea alla berlina Jetta, versione a 3 volumi della Golf con modifiche al frontale.
Nel 1981 terminò la produzione della prima serie, di cui erano stati prodotti circa 500.000 esemplari.
Nessun commento:
Posta un commento