La Brabus, preparatore tedesco specializzato in elaborazioni su base Mercedes, ha una lunga storia nella realizzazione di berline superveloci; una tradizione che risale al 1996, quando la Brabus E V12 divenne la Classe E più veloce del mondo con una punta di 330 km/h.
A quella seguirono la E V12 Biturbo del 2003 da 350,2 km/h e la Brabus Rocket del 2006, basata sulla CLS e capace di arrivare a 365,7 km/h. Infine, la trasformazione è toccata alla più recente serie della Classe E, portata al record di 370 km/h.
Al Salone di Francoforte 2011 la dinastia continua. La nuova Rocket 800 nasce dall'ultima generazione di CLS ed è spinta dal V12 biturbo in grado di erogare 800 CV e una coppia (autolimitata) di 1.100 Nm. La cubatura sale da 5.5 a 6.3 litri; l'intervento comporta modifiche profonde al propulsore, che adotta nuovi pistoni e un diverso albero a gomiti; la sovralimentazione prevede due turbocompressori e quattro intercooler acqua-aria.
Il 12 cilindri è abbinato a un cambio quick-shift a 7 rapporti, azionabile anche con paddle al volante; è previsto anche un differenziale a slittamento limitato.
Con i rapporti più lunghi, la Brabus Rocket 800 è in grado di superare la velocità massima di 370 km/h, diventando così la berlina omologata per uso stradale più veloce del mondo (ma per l'uso stradale è anche autolimitata a… 350 km/h); il preparatore tedesco dichiara anche uno scatto da 0 a 100 km/h in 3,7", da 0 a 200 in 9,8" e da 0 a 300 in 23,8".
Gli interventi del tuner hanno riguardato anche l'aerodinamica della vettura, con spoiler e prese d'aria studiate in galleria del vento, le minigonne laterali che integrano luci a Led e il corpo vettura, che risulta più largo di 40 mm.
Le sospensioni, studiate con la Bilstein, sono regolabili; la frenata è affidata anteriormente a dischi ventilati del diametro di 380 mm e posteriormente a dischi da 30 mm. Sui cerchi da 19" possono essere montati pneumatici ad altissime prestazioni di Continental, Pirelli e Yokohama.
Per quanto può valere per un'auto così, il consumo misto omologato è di 15,7 litri/100 km. La Brabus Rocket 800 viene prodotta su ordinazione a prezzi che partono, optional vari e allestimenti speciali esclusi, da 429.000 euro.
Nessun commento:
Posta un commento