La Jeep Renegade Concept è un prototipo pensato per utilizzare una coppia di motori elettrici alimentati da batterie agli ioni di litio, abbinati ad un motore Bluetec a tre cilindri da 1.500 cc., il cui consumo segna il record di 45,6 km con un litro di carburante.
La potenza è di 268 cavalli, mentre l'autonomia complessiva può raggiungere i 650 chilometri, con circa 60 di sola propulsione elettrica.
Il leggero telaio in alluminio ed il sistema di frenata rigenerativa contribuiscono a ridurre i consumi.
Il doppio propulsore elettrico è abbinato ad un sistema di trazione integrale, dotato di riduttore e differenziali autobloccanti.
Dal punto di vista estetico la linea è spartana e rude così come da tradizione Jeep. La parte che si fa notare di più è il posteriore bombato e tondeggiante, ben diverso dalla celebre progenitrice. Sull'anteriore spicca la tipica griglia del marchio resa più moderna da un'accentuata angolatura. I fari anteriori ed gruppi ottici posteriori sono rivestiti di gomma, mentre grandi prese d'aria dalla forma triangolare sono inserite nelle portiere.
Il prototipo a due posti è stato pensato per essere resistente e divertente da guidare.
La Renegade Concept è lunga 3,88 metri, larga 1,59 ed alta 1,43, con un passo di 258 centimetri.
La vettura riesce a raggiungere la velocità massima di 144 km/h, per passare da zero a 100 km/h in 9 secondi.
La particolare vena ecologista si legge anche negli interni che sono di materiali eco compatibili, derivati da sostanze naturali come la soia. La strumentazione invece esalta la tecnologia digitale e predilige linee futuristiche.
La doppia plancia strumenti è stata realizzata per consentire la configurazione plug and play dei comandi per la guida a destra e a sinistra, priva di cablaggi convenzionali.
La strumentazione è a vista e comprende una serie di prese elettriche integrate. Il quadro strumenti, realizzato in materiale acrilico poggia sul piantone dello sterzo. Il display centrale, separato dal resto, è montato su una base girevole che lo rende leggibile da entrambi i passeggeri.
Nessun commento:
Posta un commento