La Lancia Musa è una monovolume compatta prodotta dalla casa automobilistica italiana Lancia a partire dall'ottobre 2004 nello stabilimento di Mirafiori, dopo la presentazione mondiale avvenuta al Salone dell'automobile di Ginevra dello stesso anno. Il design ricalca il family feeling introdotto nel 2003 dalla compatta Lancia Ypsilon.
Disegnata dal Centro Stile Lancia, la Musa si conferma una vettura compatta come dimostrano le dimensioni contenute: è lunga 4,04 m. (poco meno di 4 metri prima del restyling 2007), larga 1,70, alta 1,66 e con un passo di 2,51 metri. Si tratta di una classica autovettura con trazione e motore anteriori.
Rispetto alla cugina Fiat Idea la Musa è più elegante sia nella linea, molto slanciata e sinuosa, sia negli interni, molto confortevoli e curati. Omologata per 5 passeggeri offre una notevole abitabilità interna e un bagagliaio con possibilità di carico tra i 320 e i 1420 dm³.
Dal fine 2008 è proposta in 20 varianti complessive differenziate dai livelli di finiture e dai tipi di motorizzazione e cambio (un 5 e 6 marce manuale o un cambio automatico robotizzato chiamato DFN da "Dolce Far Niente" a 5 rapporti). La Musa gode di un ottimo successo commerciale, infatti è risultata la monovolume più venduta d'Italia nel 2006, 2007, 2008 e 2009.
Presentata al Salone Internazionale di Francoforte del 2007 la nuova Lancia Musa, oggetto di un imponente Facelift, allungata di 5 centimetri, con l'intento di conferire più carattere, più eleganza e approfittando dell'occasione, per dotarla del nuovo marchio, più grande, sporgente e visibile. Inoltre il bagagliaio aumenta di 70 litri di capienza arrivando al vertice di categoria. Le vendite sul mercato italiano partono nell'ottobre dello stesso anno.
Una delle novità visibili è proprio il portellone che ora vanta una soglia più bassa facilitando le operazioni di carico, oltre ad essere completamente ridisegnato introducendo quello stile avveniristico con fari sfuggenti a Led di nuovo disegno interno e lunotto che scende fino alla targa che caratterizza anche la terza serie di Delta. Introdotte nuove coppe ruota e cerchi in lega sportivi.
Le combinazioni degli ambienti interni con i colori carrozzeria sono 80; vi sono nuovi abbinamenti di tinte bicolore per l'esterno unitamente a inedite colorazioni monocolore. Come su New Ypsilon compare il tessuto tecnico AIRtex e le scritte con logo "Musa" sui poggiatesta rivestiti in pelle per le ricche versioni Platino. Si segnala l'adozione anche su Musa del sistema di gestione di file MP3 e telefono vivavoce Blue&Me, frutto della collaborazione tra Fiat e Microsoft.
Novità anche nel reparto motori con l'introduzione del nuovo turbodiesel common rail Multijet di 1,6 litri Euro 4, ma riomologato Euro 5 dal 2009, capace di 120 cavalli, debuttato alcuni mesi prima sulla Fiat Bravo e disponibile anche sulla Delta. Questo motore affianca il vecchio 1.9 Multijet a 8 valvole. Con questa nuova motorizzazione debutta anche un nuovo allestimento di punta firmato Poltrona Frau. La New Musa è stata lanciata con un'aggressiva campagna pubblicitaria con lo scopo di far notare come la lussuosità e l'eleganza di una limousine si sposano su di una vettura di poco più 4,0 metri, e vede come testimonial l'attrice, cantante e modella Carla Bruni e come colonna sonora la canzone Bang Bang di Cher.
Con il 2009 il 1.4 Fire 16V da 95 cavalli è stato reso disponibile con sovrapprezzo anche con l'omologazione secondo la normativa Euro 5 mentre al Salone Internazionale di Ginevra dello stesso anno è stata presentata la Musa EcoChic dotata di una motorizzazione bi-fuel (benzina e GPL) capace di 78 cavalli.
Da settembre 2009 è arrivata la versione E-collection con dispositivo Start&Stop e finiture interne specifiche mentre su tutta la gamma sono stati aggiornati gli specchi retrovisori, ora di dimensioni più generose.
Con il 2011, l'intera gamma rispetta la normativa Euro 5 e presenta le nuove versioni. Viene rinnovata la tavolozza colori, i rivestimenti interni e compaiono i nuovi proiettori "a cannocchiale" con parabola interna oscurata.
Motorizzazioni
Modello Disponibilità Motore Cilindrata Potenza Emissioni CO2(g/Km) 0-100 km/h(secondi) Velocità max(Km/h) Consumo medio(Km/l)
1.4 Fire 8V dal 2005 4 cilindri in linea, Benzina 1.368 Cm³ 57 kW (78 CV) 146 13,5 163 16,1
1.4 EcoChic 8V dal 2009 4 cilindri in linea, Benzina-GPL 1.368 Cm³ 57 kW (78 CV) 120 13,5 163 16,1
1.4 Fire 16V dal debutto 4 cilindri in linea, Benzina 1.368 Cm³ 70 kW (95 CV) 157 11,5 175 15,2
1.3 Multijet 16V 70 dal debutto 4 cilindri in linea, Diesel 1.248 Cm³ 51 kW (69 CV) 129 15,4 165 20,4
1.3 Multijet 16V 90 dal 2006 4 cilindri in linea, Diesel 1.248 Cm³ 66 kW (90 CV) 124 12,5 173 21,3
1.6 Multijet 16V 120 dal 2008 4 cilindri in linea, Diesel 1.598 Cm³ 88 kW (120 CV) 129 9.9 190 20,4
1.9 Multijet 8V 100 dal debutto 4 cilindri in linea, Diesel 1.910 Cm³ 74 kW (101 CV) 137 11,5 179 19,2
Nessun commento:
Posta un commento