Al Salone dell'Auto di Parigi del settembre 1992 debuttò la Thema III serie, ultimo restyling per l'ammiraglia Lancia che nonostante gli 8 anni di gloriosa carriera tenne ancora bene il mercato, per lo più quello italiano. Le modifiche non sono solo estetiche ma anche sostanziali. Fuori nuovi scudi paraurti consentono alla vettura di non subire danni in urti fino ad 8 km/h, è eliminata la scalfatura dal cofano posteriore, ora liscio.
Tutte le cromature sono brunite e l'auto è dotata di serie in tutta la gamma degli specchi retrovisori ad un solo supporto, del retrovisore interno elettrocromico, delle doppie tendine posteriori, dei cristalli atermici Solextra dello SpeedLimit e sospensioni con ammortizzatori lamellari. Vengono rivisti tutte le connessioni dell'impianto elettrico ora con doppio blocco antisfilamento (secondary lock) ad evitare falsi contatti e noie agli utilizzatori. I motori vengono aggiornati alle normative antinquinamento Europee (91/441 - Euro1). Viene mantenuto a listino (non per il mercato italiano) il 2.0 ie 8v rimane il motore d'accesso alla gamma.
Il 2.0 16v raggiunge 152cv con 18.1kgm di coppia grazie al V.I.S. sistema di condotti d'aspirazione a lunghezza variabile. Il turbo 16v passa a 205cv e 30.4kgm di coppia con overboost a 2 livelli per un'erogazione più regolare consentendo una velocità massima di 230 km/h e uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 7.2 secondi. Il famoso Alfa Romeo V6 Busso con cilindrata di 3 litri distribuzione a 12 valvole e potenza di 171 CV (25kgm) sostituisce l'assetato 2.8 PRV. Il 2.5 turbodiesel è "ecodiesel" sostanzialmente invariato ai suoi 116cv ma più ecologico, con catalizzatore ossidante e valvola EGR.
Gli allestimenti si articolano in "base" , LE (line executive) LS (line style) ed LX. Le turbo 16v e 3.0 V6 sono prodotte a partire dall'allestimento LS e sono le uniche a poter disporre dell'allestimento LX che rappresenta con un notevole scarto sul listino (62 contro i 48 milioni di Lire dell'LS su una turbo 16v) il top della produzione del gruppo Fiat configurandosi come l'erede della Thema 8.32 il cui motore non poteva più essere aggiornato alle normative antinquinamento vigenti.
La Thema Lx comprende finiture analoghe alla 8.32, quindi plancia ed arredi interni interamente rivestiti in pelle e rifiniti in radica di rosa africana, sedili e pannelli sono disponibili in alcantara grigio o pelle Poltrona Frau nera, rossa, grigia, a richiesta insieme a cruise-control e tetto apribile elettrico in cristallo, a completare una dotazione di serie da superammiraglia. Le Thema della III e ultima serie rimasero a listino fino a tutto il 1994 per coprire il segmento in attesa della lunga gestazione della Lancia K e non occorse alcun problema a smaltire le scorte degli ultimi esemplari a K già presente.
Motorizzazioni
Berlina
2.0 i.e. 16v (1995cc, 152 CV, 205 km/h)
2.0 i.e. 16v LE (1995cc, 152 CV, 205 km/h)
2.0 i.e. 16v LS (1995cc, 152 CV, 205 km/h)
2.0 turbo 16v LE (1995cc, 201 CV, 230 km/h)
2.0 turbo 16v LS (1995cc, 201 CV, 230 km/h)
2.0 turbo 16v LX (1995cc, 201 CV, 230 km/h)
3.0 V6 LE (2959cc, 171 CV, 220 km/h)
3.0 V6 LS (2959cc, 171 CV, 220 km/h)
3.0 V6 LX (2959cc, 171 CV, 220 km/h)
2.5 turbo ds (2500cc, 116 CV, 192 km/h)
2.5 turbo ds LE (2500cc, 116 CV, 192 km/h)
2.5 turbo ds LS (2500cc, 116 CV, 192 km/h)
Station Wagon
2.0 i.e. 16v (1995cc, 152 CV, 198 km/h)
2.0 i.e. 16v LE (1995cc, 152 CV, 198 km/h)
2.0 i.e. 16v Fairway (1995cc, 152 CV, 198 km/h)
2.0 i.e. 16v LS (1995cc, 152 CV, 198 km/h)
2.0 turbo 16v LE (1995cc, 201 CV, 220 km/h)
2.0 turbo 16v Fairway (1995cc, 201 CV, 220 km/h)
2.0 turbo 16v LS (1995cc, 201 CV, 220 km/h)
2.0 turbo 16v LX (1995cc, 201 CV, 220 km/h)
3.0 V6 LE (2959cc, 171 CV, 210 km/h)
3.0 V6 LS (2959cc, 171 CV, 210 km/h)
3.0 V6 LX (2959cc, 171 CV, 210 km/h)
2.5 turbo ds (2500cc, 116 CV, 192 km/h)
2.5 turbo ds LE (2500cc, 116 CV, 192 km/h)
2.5 turbo ds Fairway (2500cc, 116 CV, 192 km/h)
2.5 turbo ds LS (2500cc, 116 CV, 192 km/h)
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