Mazda festeggia i 40 anni del suo primo modello con motore rotativo con il concept Mazda Furai, un'interpretazione corsaiola del linguaggio stilistico inaugurato dal prototipo Nagare.
Presentata al Salone dell'Automobile di Detroit 2007, Furai - termine che in giapponese significa il "suono del vento" - incarna l'autentica"Emozione del movimento" che è da sempre alla base dello spirito Zoom Zoom Mazda.
"Attraverso questa concept car - sostiene Franz von Holzhausen, Responsabile del Team che ha creato Furai - abbiamo cercato di colmare il divario che esiste da sempre tra le vetture da corsa specifiche, (inadatte ad un impiego pratico in autostrada) e le supercar, ovvero i modelli omologati stradali (tradizionalmente non equipaggiati per correre in pista)".
Mazda Furai va oltre il puro studio stilistico per trasformarsi in una sorta di laboratorio mobile a 300 km/h, in cui ogni dettaglio ha uno specifico ruolo funzionale".
Il risultato è una vettura incredibilmente possente, alimentata da uno straordinario motore rotativo RENESIS da 450 CV, confermando il costante impegno di Mazda nella ricerca e nello sviluppo di questa tecnologia unica al mondo.
Attraverso la concept Furai, Mazda guarda al futuro ma sempre con un occhio all'ambiente e ai carburanti alternativi. Ecco perché, in linea con le iniziative "Zoom Zoom annunciate da Mazda, su Furai è stato sviluppato l'unico motore rotativo a tre rotori al mondo capace di funzionare con Etanolo (alcool etilico) al 100%.
Nessun commento:
Posta un commento