La Fluence è un'autovettura berlina di fascia media, prodotta a partire dal 2009 dalla Casa automobilistica francese Renault nel suo stabilimento turco di Bursa, sulla base della sudcoreana Samsung SM3.
La prima Renault Fluence si è vista nel 2004, ma era una concept-car che ancora non aveva niente a che vedere con la futura berlina media, ma prefigurava piuttosto alcuni caratteri estetici di quella che sarebbe stata le terza generazione della Laguna. Solo cinque anni dopo sarebbe stata svelata una nuova Fluence che invece avrebbe avuto mire decisamente più commerciali.
Nell'aprile 2009, la Renault Samsung Motors, filiale sudcoreana della Casa francese, lancia la nuova generazione della Samsung SM3, berlina di fascia media che negli anni precedenti era di fatto basata sulle Nissan Sunny ed Almera, ma che nella nuova serie utilizza il pianale della Mégane III con una nuova carrozzeria a tre volumi assai sinuosa.
Tali linee si discostano in parte dagli elementi stilistici della Mégane da cui deriva e ne fanno una vettura più elegante, con ambizioni commerciali anche superiori. La nuova vettura viene presentata al Salone di Seoul ed è mossa dal 1.6 HR16DE da 110 CV. Il cambio può essere manuale a 5 marce o automatico a 6 rapporti.
La vera e propria Renault Fluence viene lanciata a metà del 2009, pochi mesi dopo il lancio della Samsung SM3. Di quest'ultima, la Fluence riprende quasi per intero la carrozzeria a tre volumi e va a rimpiazzare la Mégane II a tre volumi prodotta fino a quel momento. Si ritrovano quindi quelle linee molto sinuose già viste nella Samsung SM3 e che hanno motivato di fatto il voler rispolverare il vecchio nome della concept Fluence del 2004.
La Fluence viene costruita in Turchia e viene principalmente pensata per alcuni mercati emergenti, ma anche per alcuni mercati dell'est-europeo. È in fase di valutazione, da parte dei vertici Renault, un futuro allargamento anche ad altri mercati europei. Gli interni della vettura sono ben fatti ed ergonomici, e tradiscono la vocazione alla praticità del modello.
L'abitacolo è ricco di vani portaoggetti ed il bagagliaio è decisamente capiente, con i suoi 530 litri di capacità. La Fluence è commercializzata in tre motorizzazioni: accanto ai due motori 1.6 e 2.0 a benzina da 110 e 140 CV, vi è il 1.5 dCi a gasolio disponibile in ben quattro livelli di potenza (85, 90, 105 e 110 CV).
Nessun commento:
Posta un commento