La Cerbera Speed 12 è un'auto prototipo della casa automobilistica inglese TVR.
La prima versione, definita Project 7/12, venne presentata per la prima volta nei saloni automobilistici nel 1996 e i successivi aggiornamenti vennero presentati fino al 2000.
L'intenzione dichiarata era quella di presentare una delle auto di serie più veloci al mondo e contemporaneamente predisporre un programma sportivo di partecipazione alle gare automobilistiche di durata.
Sia la produzione di serie che il programma sportivo vennero però in seguito definitivamente abbandonati nel 2005.
Questa spaventosa macchina abbina a un motore 12 cilindri da 7,7 litri (ottenuto unendo due motori 6 cilindri in linea) un peso inferiore ai 1.000 kg, qualcosa di inimmaginabile tradotto in prestazioni: le dichiarazioni parlavano di una potenza di 880 cavalli e di una velocità di circa 386 km/h.
Le recensioni del tempo parlavano anche di una particolare erogazione della potenza, abbastanza brutale guardando i valori della coppia di 881 Nm.
La Cerbera Speed 12 è presente in varie serie di videogiochi come Project Gotham Racing 3, Gran Turismo e Forza Motorsport dove rappresenta una delle più veloci automobili utilizzabili.
TVR realizzò cinque Cerbera Speed 12: quattro sono automobili da corsa e una sola era omologabile come stradale. Quest'ultima venne venduta all'asta su ebay a fine 2006.
Nessun commento:
Posta un commento