BMW sta puntando decisa su un'automobile tanto sportiva quanto moderna ed innovativa, destinata ad entrare in produzione nel 2013. E' la BMW i8.
i8 è equipaggiata con una varietà di tecnologie di BMW EfficientDynamics che attualmente non si riscontra in nessun’altra vettura: dal motore a combustione interna a rendimento estremamente elevato a un sistema di gestione intelligente dell’energia, alla tecnologia BMW ActiveHybrid con un’innovativa tecnica di accumulo dell’energia fino al lightweight design intelligente e all’aerodinamica ottimizzata con coerenza.
Tutto ciò fa della i8 una vettura non solo estremamente sportiva ma anche un'auto attenta ai principi della sostenibilità, grazie al sistema Plug-in.
Il cuore della i8 è infatti un avanzato tre cilindri diesel accoppiato al motore elettrico "Hybrid Synchronous" posto tra le ruote anteriori e ad un altro motore elettrico lungo l'asse posteriore.
La potenza totale sfiora i 330 cavalli, sufficienti grazie al peso ridotto per uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 4,8 secondi. I consumi dovrebbero aggirarsi intorno ai 3,7 litri x 100km, con emissioni di CO2 pari a 99g/km.
Utilizzando solamente i motori elettrici l'autonomia della i8 è di circa 35 chilometri, un valore sufficiente per percorrere gran parte dei tragitti quotidiani medi senza emissioni.
A livello di design la i8 è filante ed aggressiva, quasi sembrasse essere pronta a scattare in qualsiasi istante.
Anche le portiere, ad ali di gabbiano, contribuiscono a rendere un'idea di grande sportività, contribuendo al tempo stesso ad un accesso ai sedili semplificato.
Anche gli interni non sono da meno, con il posto di guida realizzato su misura del guidatore e tutte le informazioni necessarie a portata di mano, grazie anche a unità di visualizzazione dal design tridimensionale che permettono un'immediata leggibilità di tutti i dati.
Il prezzo stimato è di circa 150.000 Euro.
Fonte: infomotori.com
Nessun commento:
Posta un commento