Translate

venerdì 25 aprile 2014

MG XPower SV

motori,auto,mg,xpower,mg xpower,mg xpower sv,auto sportiva,supercar,auto da corsa,velocita,prestazioni,motorizzazioni,allestimenti,prezzo,consumi,


 

La coupé XPower SV, presentata alla stampa al Salone di Birmingham nel 2002, fu l'ultimo rantolo del periodo inglese di MG, ma la sua genesi affonda le radici anche in Italia. Veniva infatti prodotta nella fabbrica di Modena della Vaccari & Bosi e fu disegnata da Peter Stevens, già autore di veri miti come la McLaren F1 e la Jaguar XJR-15, oltre che dei restyiling di Lotus Elan ed Esprit e dell'aerodinamica delle Subaru Impreza WRC degli anni '90. 

motori,auto,mg,xpower,mg xpower,mg xpower sv,auto sportiva,supercar,auto da corsa,velocita,prestazioni,motorizzazioni,allestimenti,prezzo,consumi,

Il designer inglese la creò, con la collaborazione dell'ingegnere Giordano Casarini, con una scocca in carbonio (prodotta dalla OPAC di Torino) sulla base della Qvale Mangusta, quando la Qvale Modena - una joint-venture fallita prematuramente fra l'importatore americano Bruce Qvale e l'indimenticato Alejandro De Tomaso, che voleva lanciare negli States la sua De Tomaso Biguà - venne acquisita nel 2003 dal gruppo MG-Rover. 

motori,auto,mg,xpower,mg xpower,mg xpower sv,auto sportiva,supercar,auto da corsa,velocita,prestazioni,motorizzazioni,allestimenti,prezzo,consumi,

Dopo la versione SV "base", spinta da un V8 Ford 4.6 litri da 320 CV, arrivò poco dopo anche una variante più esasperata, la MG XPower SV-R con cilindrata maggiorata a 5.0 litri, a cui sarebbe dovuta seguire la versione SV-S, equipaggiata ancora con il V8 4.6 derivato dalla Mustang, ma dotata di turbocompressore e motore rivisto dal tuner Roush, che però non arrivò mai sul mercato a causa della crisi finanziaria della MG-Rover che ormai era in pieno corso.

motori,auto,mg,xpower,mg xpower,mg xpower sv,auto sportiva,supercar,auto da corsa,velocita,prestazioni,motorizzazioni,allestimenti,prezzo,consumi,

L'obiettivo principale della casa inglese era quello di tenere la vettura in vendita sotto il prezzo di 100.000 sterline partendo con un prezzo da 65000 per arrivare a 85000 sterline (110000 euro).

motori,auto,mg,xpower,mg xpower,mg xpower sv,auto sportiva,supercar,auto da corsa,velocita,prestazioni,motorizzazioni,allestimenti,prezzo,consumi,

Furono prodotti in totale 64 esemplari di cui due uniche SV-S che sono state costruite, esemplari che sono finiti su EVO Magazine e Top Gear.

motori,auto,mg,xpower,mg xpower,mg xpower sv,auto sportiva,supercar,auto da corsa,velocita,prestazioni,motorizzazioni,allestimenti,prezzo,consumi,

 

Prestazioni

 

La base della XPower era un motore da 4600cc V8 da 320cv co una coppia di 409 Nm di coppia che garantirono una velocità di 265 Km/H e un'accelerazione a 100 km/h in 5.3 secondi.

Nel 2004 con l'aggiornamento la vettura montò un 5000cc 32 valvole da 385 cv toccando una velocità massima di 283 km/h e un'accelerazione a 100 km/h in 4.8 secondi.

motori,auto,mg,xpower,mg xpower,mg xpower sv,auto sportiva,supercar,auto da corsa,velocita,prestazioni,motorizzazioni,allestimenti,prezzo,consumi,

motori,auto,mg,xpower,mg xpower,mg xpower sv,auto sportiva,supercar,auto da corsa,velocita,prestazioni,motorizzazioni,allestimenti,prezzo,consumi,

motori,auto,mg,xpower,mg xpower,mg xpower sv,auto sportiva,supercar,auto da corsa,velocita,prestazioni,motorizzazioni,allestimenti,prezzo,consumi,

motori,auto,mg,xpower,mg xpower,mg xpower sv,auto sportiva,supercar,auto da corsa,velocita,prestazioni,motorizzazioni,allestimenti,prezzo,consumi,

motori,auto,mg,xpower,mg xpower,mg xpower sv,auto sportiva,supercar,auto da corsa,velocita,prestazioni,motorizzazioni,allestimenti,prezzo,consumi,

Nessun commento:

Posta un commento