La Hyundai Coupé, conosciuta in molti mercati come Hyundai Tiburon, è un'autovettura coupé, nata nel 1996 sulla base della Hyundai Scoupé e viene prodotta dalla casa automobilistica coreana Hyundai Motor Company.
Prima serie (1996-1999)
Una macchina diversa dall'abituale design di quel tempo. Nasce con la sigla J2 come compromesso tra prezzo, qualità e prestazioni. È un modello indirizzato prevalentemente ai giovani poiché ha una linea sportiva e dispone di motori abbastanza potenti a prezzi abbordabili.
Nasce nelle motorizzazioni benzina 1.6 air da 116 cv e 2.0 fx da 138cv con accessori di tutto rispetto come ABS, airbag, servosterzo, climatizzatore, alzacristalli automatici, specchietti elettrici ecc.
Seconda serie (1999-2001)
2000-2001 Hyundai Tiburon (US)La prima serie viene prodotta fino al 1999 fino a quando esce la nuova serie conosciuta all'estero come Turbulence.
La seconda serie si può definire, almeno dal punto di vista estetico, una sorta di restyling della prima (fari modificati e posteriore modificato), ma le modifiche più interessanti riguardano il retrotreno (in collaborazione con Porsche). I motori restano identici, se non per via di avere omologazione EURO 3, fino a fine produzione dove gli ultimi esemplari sulla cilindrata 1600 subiscono un cambio di propulsore, da un 116 CV si passa ad un 105 CV.
Terza serie (2001-2008)
La terza serie vede la luce alla fine del 2001, totalmente rinnovata nell'esterno, negli interni e nelle motorizzazioni.
È il primo passo di Hyundai verso una qualità maggiore nelle sue automobili, la fiancata sembra ricordare le vetture sportive italiane, le motorizzazioni diventano 3 tutte benzina, un 1600 da 105 CV, un 2000 da 138 CV (nel 2003 con il primo restyling viene introdotto un 2000cc a fasatura variabile da 143 cavalli in collaborazione con Toyota) e un 2700 V6 in alluminio da 167 CV unito ad un cambio manuale a 6 marce. L'assetto curato dalla Porsche è senz'altro un fiore all'occhiello della vettura così come il CX (coefficiente aerodinamico) migliore della categoria; tutto questo valse per il coupé Hyundai anche una buona recensione da parte del noto programma motoristico televisivo della BBC "Top Gear". Nonostante tutto, perlomeno in Europa, non raggiunge gli stessi vertici di gradimento delle due precedenti serie (diversamente dal mercato statunitense), ma bisogna anche tener conto del fatto che si tratta degli anni dove le macchine turbodiesel dominavano le vendite, e sicuramente un coupé a benzina non attirava certo le masse.
La terza serie subisce 2 restyling nel corso del suo ciclo vitale, interessando sempre il frontale e il posteriore.
Quarta serie (2008- in produzione)
La quarta incarnazione del coupé marchiato Hyundai arriva in vendita in Corea e California a fine 2008 riscuotendo un grandissimo successo, mentre per l'Europa è attesa verso marzo 2009(italia esclusa dall'importazione, in quanto a detta di Hyundai il modello non avrebbe mercato), si tratta in effetti della svolta definitiva e decisa di Hyundai verso un target di maggiore qualità. La casa coreana ha deciso di passare alla trazione posteriore e presenta 2 nuove motorizzazioni (in collaborazione con BMW ma prodotti interamente da Hyundai), un 2000 cc Turbo da 212 CV e un 3800 V6 aspirato in alluminio da 317 CV, cerchi da 19" e impianto frenante della Brembo, con un equipaggiamento composto anche dai fari allo xeno da un impianto audio BOSE, dalle connessioni bluetooth, usb ed ipod.
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