Translate

giovedì 28 novembre 2013

Jaguar xj220

Jaguar-XJ-220.jpgUn facile esordio non é proprio cosa di cui la Jaguar XJ 220 si sia potuta rallegrare. Messa nell´ombra dagli effetti della recessione economica degli anni ´90, la XJ220 non fu mai riconosciuta come l´originale macchina supersportiva che realmente é. Con un´accelerazione da zero a 100 km/h in meno di 4 secondi, una velocitá massima attorno ai 320 km/h e un prezzo attorno ai 600.000 Euro, la XJ220 é stata la piú veloce e la piú costosa di tutti i suoi rivali. Eppure il momento del suo esordio non poteva essere peggiore...

Jaguar_XJ220_h_silver_TCE.jpg

La Ford ha acquistato la Jaguar nel 1989. Quando il mercato dell´auto raggiunse nel 1990 il punto di massimo prestigio, si investí in un progetto per una macchina sportiva. Originariamente si pianificó una 12 cilindri con trazione integrale. Giá dopo la prima settimana furono ordinati 250 esemplari. Per un´ordinazione furono versati 75.000 Euro di pagamento anticipato. Il prezzo di vendita di 545.000 Euro fu certamente fatto conoscere solo nei mesi successivi. Tuttavia con questo prezzo, l´indice d´inflazione del prezzo di vendita non era ancora stato calcolato. Nell´anno 1992 con una fornitura pianificata la XJ220 avrebbe giá costato 600.000 Euro.

jaguar-xj220-front-2_103.jpg

Nell´ottobre del 1991 fu inaugurata a Tokyo per la prima volta la versione in serie.
Doveva nascere con la trazione integrale e con un raffinato dodici cilindri, ma alla fine si è convertita alla trazione posteriore e ad un poco blasonato 6 cilindri. Questa unità fece storcere il naso agli appassionati, che si aspettavano un cuore più frazionato. Ma il risultato era comunque di alto livello.

jaguar_xj220.jpg

Grazie a un paio di turbocompressori Garret la potenza si attestava sui 542 cavalli. Una riserva più che sufficiente a spingere la granturismo oltre il muro dei 320 km/h. Il suo fascino era in buona parte dovuto alla linea, flessuosa e imponente, che le regalava classe e aggressività.

jaguar-xj-220-1993-1.jpg

jaguar-xkrs-interior1.jpg

Nessun commento:

Posta un commento