La Wrangler è un modello della Jeep introdotto nella metà degli anni 80 per sostituire la famosa CJ, ossia Civilian Jeep.
Ne sono state prodotte tre serie:
YJ dal 1986 al 1997;
TJ dal 1997 al 2006;
JK dal 2007.
YJ
Questo modello è stato ampiamente criticato stilisticamente per via dei fari quadri, fuoristrada classico con ponti rigidi e trazione inseribile, inizialmente fu prodotto con i motori 4,2 e 2,5 l.
Successivamente il 4,2 venne sostituito con il 4,0 tuttora in produzione. Una delle poche jeep che possono essere chiamate "purosangue",per la loro estrema affidabilità e per le loro elevatissime prestazioni nel fuoristrada.
TJ
Dal 1997 il Wrangler si chiama TJ, ha ripreso i fari tondi e ha perso balestre in favore delle molle. Motore 4.0l affiancato da un 2.5l in seguito sostituito da un 2,4l con cambio manuale a 6 marce Il 2,5 nel 2003 è stato sostituito dal più moderno 2,4 sempre a benzina. La versione più "fuoristradistica" era chiamata Rubicon.
JK
Dal 2007 è in produzione il nuovo modello JK disponibile nelle versioni 3,8 a benzina e 2,8 diesel. Anche per questa serie la versione più "fuoristradistica" è la Rubicon che dispone di ponti più robusti e blocchi ai differenziali.
Due le motorizzazioni disponibili fino a Ottobre 2007: - Il motore 3800cc proveniente dalla famiglia dei monovolume del gruppo non il powertech presente nel Cherokee-Liberty. - Il motore VM di 2800cc con potenza di 177 cavalli e abbinato anche ad un cambio automatico a 5 velocità.
Le versioni disponibili sono Sport, Sport Plus, Sahara e Rubicon. Le prime due più economiche, la terza più accessoriata e "confortevole", la quarta con connotazione prettamente fuoristradistica.
Novita' assoluta dal modello Wrangler JK la presenza della versione "UNLIMITED": un Jeep Wrangler con 4 porte, maggiore lunghezza, migliore abitabilità e carico superiore.
Nessun commento:
Posta un commento