Translate

sabato 30 novembre 2013

Opel Insignia

big_Opel_Insignia_02.jpgOpel Insignia sarà il nome della prossima berlina tedesca, che andrà a sostituire l'attuale Vectra.

big_Opel_Insignia_01.jpg
Insignia,è un nome che proviene da una concept car presentata nel lontano Salone di Francoforte del 2003, ma che in un certo senso ha ispirato le linee della nuova berlina Opel: il principio è quello, molto attuale, della berlina-coupé, con linee dinamiche e aerodinamiche, padiglione rastremato, corpo vettura slanciato (la lunghezza totale è di 4,83 metri) e assetto quasi sportivo.

big_Opel_Insignia_01_01.jpg


Opel sembra fermamente intenzionata a sfondare in un segmento che l'ha sempre vista come comprimaria dei marchi più blasonati.
Il modello definitivo, sfoggia una gradevole silhouette sportiveggiante. Linea di cintura alta, passo lungo e altezza ridotta le donano un look da coupè a quattro porte.

big_Opel_Insignia_04.jpg


L'ispirazione giunge dal prototipo Opel GTC, con qualche richiamo alla Insignia Concept del 2003. Forme muscolose quindi, tese verso il futuro ma non troppo lontane dal family feeling introdotto con Astra. Il telaio si caratterizza per ottimi valori di rigidità torsionale, associati ad un peso contenuto, mentre non farebbe scalpore l'adozione della trazione integrale permanente.

big_Opel_Insignia_02_01.jpg


Si preannunciano anche nuovi sistemi di interfaccia tra vettura ed utente, gadget tecnologici che secondo gli stessi vertici Opel la pongono sullo stesso livello di rivali ben più costose.

big_OpelInsignia4e5porte_01.jpg


I cerchi extra-large e la fiancata slanciata caratterizzano l’immagine, le proporzioni sembrano indovinate anche se qualcuno avrebbe preferito “osare” di più nel frontale, ispirandosi fino infondo alla concept GTC del 2007, che ha largamente anticipato esterni ed interni della Insignia.

big_Opel_Insignia_05.jpg


La nuova berlina cresce di ben 22 cm in lunghezza rispetto alla Vectra e, oltre ai già noti motori 1.6 turbo benzina e V6 Turbo di origine Saab-Gm, porterà al debutto un inedito V6 2.9 Turbo Diesel da 250Cv, pronto a dare battaglia alle avversarie tedesche più forti del mercato.

big_Opel_Insignia_04_01.jpg

big_Opel_Insignia_05_01.jpg

Nessun commento:

Posta un commento