Translate

venerdì 29 novembre 2013

Peugeot 407 Coupe

Peugeot-407-Coupe-2_7-V6-HDi-Sport-Pack-1024x768.jpgLa 407 Coupè, segue a distanza di circa un anno le sorelle berlina e SW con le quali condivide meccanica e carattere.
Forte il richiamo alle coupè del Leone del passato, in special modo con la sorella diretta, la 406 coupè, vero gioiello di design ancora oggi di grande attualità. Con la 407 si è deciso di scegliere una strada leggermente diversa, la vettura ricalca più fedelmente lo stile della berlina da cui deriva, puntando però più sulla comodità e il piacere di utilizzo. A 4,815 m di lunghezza corrisponde una massa a vuoto che può arrivare fino al ragguardevole valore di 1800 Kg, più granturismo che sportiva insomma.

407_Coupe_2006_4.jpg


Proprio in quest’ottica la Coupè è stata la prima delle 407 ad essere equipaggiata con il V6 2.7 HDi FAP da 205 cv e 440 Nm a 1900 giri/min. finora riservato solamente alla 607, l’ammiraglia.
Le comodità non mancano, internamente lo spazio abbonda e i gadget tecnologici anche.
Il resto della gamma comprende altre 2 motorizzazioni, entrambe a benzina. Parliamo del 2.2 16V da 163 cv e 220 Nm a 4150 giri/min (versione dichiaratamente indicata come tranquilla) e il 3.0 24V da 211 cv e 290 Nm a 3750 giri/min, ideale alternativa al quasi scontato 2.7 HDi.

407coupe.jpg


Rispetto alle altre 407, l’altezza da terra è stata ridotta grazie ad un abbassamento delle molle anteriori di 10 mm e di quelle posteriori di 23 mm. Inoltre risultano modificati avantreno e retrotreno, irrigiditi, e supporti d’attacco, ora più corti. Sulle versioni sei cilindri troviamo di serie la gestione elettronica indipendente dei singoli ammortizzatori: il programma consente di scegliere tra “Auto” e “Sport”. Anche lo sterzo, sempre sulle sei cilindri, dispone di assistenza idraulica variabile continua. Unico è invece il sistema frenante caratterizzato da dischi anteriori ventilati da 330 mm e posteriori pieni da 290 mm.

peugeot_407coupe.jpg


Su strada la 407 Coupè soffre solamente il peso. Difficile trovare pecche ad un abitacolo accogliente e ottimamente insonorizzato, una posizione guida bassa ma non distesa e una strumentazione chiara e non affaticante.
Le doti di coppia del 2.7 HDi, assistito da un automatico a 6 rapporti, riescono a garantisce brillantezza e uno spunto notevole, diversamente invece il 3.0 a benzina non assicura la stessa sensazione di potenza, a fronte di prestazioni comunque molto simili. Si tratta quindi di una sensazione più che di un valore assoluto, ma si sa che nel traffico una vettura non la si giudica con il cronometro…

2006_peugeot_407_coupe_front_interior_view.jpg

A questo si somma il fatto che a parità di prestazioni il benzina consuma molto di più, scendendo a circa 5 Km con un litro quando si cercano le prestazioni.
Parlando di allestimenti la 407 Coupè è disponibile in 2 differenti configurazioni: Tecno, già completa di quanto serve per sicurezza e confort, e Feline, dotata tra l’altro di navigatore RT3 con telefono, interni in pelle con sedili a regolazione elettrica, sensori di parcheggio anteriori e posteriori e proiettori direzionali.

peugeot_407_coupe_interior_08_04_06.jpg

thetuningtr_Peugeot_407-coupe_03.jpg

thetuningtr_Peugeot_407-coupe_01.jpg

Nessun commento:

Posta un commento