Translate

domenica 1 dicembre 2013

Alfa Romeo 8C Competizione e Spider

4V7QEKS7EJ85.jpgL'Alfa Romeo 8C Competizione è una coupé sportiva costruita dalla casa automobilistica italiana Alfa Romeo.

La 8C venne presentata come concept car al 60º Salone dell'auto di Francoforte del 2003 e riscosse un tale successo che i vertici FIAT e Alfa Romeo decisero la sua produzione, in serie limitata di 500 esemplari, a partire dal 2007.

2009-alfa-romeo-8c-spyder-4.jpg

L'inizio delle vendite (o meglio dire delle consegne poiché i 500 modelli sono stati venduti ancor prima di essere stati prodotti), è avvenuto in corrispondenza del salone dell'auto di Francoforte nel settembre del 2007: delle 500 8C disponibili 84 sono state vendute nel nostro paese, altre 84 sono state vendute a clienti americani, 81 a clienti tedeschi e 69 a clienti giapponesi.

8calfacompetizioneromeo.jpg

Meno 8C del previsto sono finite in Inghilterra (41) e Francia (39) mentre ben 35 sono state consegnate in Svizzera e 10 in Olanda. La prima 8C destinata al mercato olandese è stata consegnata al principe della famiglia reale Bernhard Lucas Emmanuel, in colore nero con targa personalizzata: AR-NL-8C.

120406_8c_468.jpg

Dei 500 esemplari venduti, più del 60% sono stati richiesti nell'esclusivo colore rosso competizione, solo 10 i modelli ordinati in giallo ed i rimanenti in colore nero o rosso.
La prima parte del nome non richiama solo l'architettura del motore di 4,7 litri: negli anni Trenta e Quaranta, la sigla 8C identificava le Alfa dotate del leggendario 8 cilindri creato da Vittorio Jano.

Alfa_Romeo_8C_Competizione_4.jpg

L'altra parte, invece, rende omaggio alla 6C 2500 Competizione, la coupé guidata da Fangio alla Mille Miglia del 1950.

120406_8C_01_big.jpg

La 8C segna il ritorno dell'Alfa Romeo alla trazione posteriore, su cui vengono scaricati i 450 CV (erogati a 7.000 giri/min) del motore 4.700 cc V8 di derivazione Maserati, ovviamente a benzina. Inoltre sono disponibili 470 Nm di coppia a 4.750 giri/min, con l'80% disponibile già da 2.000 giri, 0-100 in 4.2 secondi.

Alfa-Romeo-8C-Competizione-018.jpg

L'architettura è transaxle (come sulle Maserati e ancora prima come sull'Alfetta): il motore si trova all'avantreno, mentre differenziale e cambio sono al retrotreno, per un ottimale bilanciamento dei pesi.

Alfa-Romeo-8C-Competizione-10-lg.jpg

La carrozzeria è in leggera fibra di carbonio, così come parte dell'abitacolo e le strutture dei sedili. Il motore della 8C è stato di recente adattato (nella versione da 440 CV) anche alla nuova Maserati GranTurismo S.

AR_8C_02_b.jpg

Lo stile della vettura si ispira all'Alfa Romeo 105.33 Stradale, mitica supercar del 1967 derivata dalla vettura 33/2 divoratrice di successi nel campionato Sport Prototipi.

_biginterni_alfa_romeo_8c_cop.jpg

Al concorso di eleganza di Pebble Beach del 2005 è stata presentata anche la versione spider della 8C, realizzata dalla Carrozzeria Marazzi. Di recente è stato annunciato che avrà anche un seguito industriale probabilmente entro il 2009; la 8C Spider è stata presentata ufficialmente (in colore bianco inedito) al salone dell'auto di Ginevra nel marzo del 2008, anch'essa sarà prodotta in serie limitata 500 unità.

_biginterni_alfa_romeo_8c_4.jpg

La versione spider è equipaggiata con lo stesso V8 4.7 da 450 CV della coupé, abbinato al cambio robotizzato a 6 rapporti, la capote molto probabilmente sarà in tela (come da tradizione Alfa).

_biginterni_alfa_romeo_8c_5.jpg

art_22125_2_03.jpg

art_22125_2_01.jpg

art_22125_2_02.jpg

Nessun commento:

Posta un commento