L'Alfa Romeo 8C Competizione è una coupé sportiva costruita dalla casa automobilistica italiana Alfa Romeo.
La 8C venne presentata come concept car al 60º Salone dell'auto di Francoforte del 2003 e riscosse un tale successo che i vertici FIAT e Alfa Romeo decisero la sua produzione, in serie limitata di 500 esemplari, a partire dal 2007.
L'inizio delle vendite (o meglio dire delle consegne poiché i 500 modelli sono stati venduti ancor prima di essere stati prodotti), è avvenuto in corrispondenza del salone dell'auto di Francoforte nel settembre del 2007: delle 500 8C disponibili 84 sono state vendute nel nostro paese, altre 84 sono state vendute a clienti americani, 81 a clienti tedeschi e 69 a clienti giapponesi.
Meno 8C del previsto sono finite in Inghilterra (41) e Francia (39) mentre ben 35 sono state consegnate in Svizzera e 10 in Olanda. La prima 8C destinata al mercato olandese è stata consegnata al principe della famiglia reale Bernhard Lucas Emmanuel, in colore nero con targa personalizzata: AR-NL-8C.
Dei 500 esemplari venduti, più del 60% sono stati richiesti nell'esclusivo colore rosso competizione, solo 10 i modelli ordinati in giallo ed i rimanenti in colore nero o rosso.
La prima parte del nome non richiama solo l'architettura del motore di 4,7 litri: negli anni Trenta e Quaranta, la sigla 8C identificava le Alfa dotate del leggendario 8 cilindri creato da Vittorio Jano.
L'altra parte, invece, rende omaggio alla 6C 2500 Competizione, la coupé guidata da Fangio alla Mille Miglia del 1950.
La 8C segna il ritorno dell'Alfa Romeo alla trazione posteriore, su cui vengono scaricati i 450 CV (erogati a 7.000 giri/min) del motore 4.700 cc V8 di derivazione Maserati, ovviamente a benzina. Inoltre sono disponibili 470 Nm di coppia a 4.750 giri/min, con l'80% disponibile già da 2.000 giri, 0-100 in 4.2 secondi.
L'architettura è transaxle (come sulle Maserati e ancora prima come sull'Alfetta): il motore si trova all'avantreno, mentre differenziale e cambio sono al retrotreno, per un ottimale bilanciamento dei pesi.
La carrozzeria è in leggera fibra di carbonio, così come parte dell'abitacolo e le strutture dei sedili. Il motore della 8C è stato di recente adattato (nella versione da 440 CV) anche alla nuova Maserati GranTurismo S.
Lo stile della vettura si ispira all'Alfa Romeo 105.33 Stradale, mitica supercar del 1967 derivata dalla vettura 33/2 divoratrice di successi nel campionato Sport Prototipi.
Al concorso di eleganza di Pebble Beach del 2005 è stata presentata anche la versione spider della 8C, realizzata dalla Carrozzeria Marazzi. Di recente è stato annunciato che avrà anche un seguito industriale probabilmente entro il 2009; la 8C Spider è stata presentata ufficialmente (in colore bianco inedito) al salone dell'auto di Ginevra nel marzo del 2008, anch'essa sarà prodotta in serie limitata 500 unità.
La versione spider è equipaggiata con lo stesso V8 4.7 da 450 CV della coupé, abbinato al cambio robotizzato a 6 rapporti, la capote molto probabilmente sarà in tela (come da tradizione Alfa).
Nessun commento:
Posta un commento