Translate

sabato 7 dicembre 2013

Bmw Serie 3 - E30

61b8_3.jpgNel settembre 1982 venne lanciata la seconda generazione di Serie 3, la E30.

Sebbene fosse un modello totalmente nuovo, ancora una volta, veniva confermata l'impostazione della serie precedente: carrozzeria a tre volumi e 2 porte, trazione posteriore, sospensioni posteriori a semiassi oscillanti (davanti rimaneva il McPherson). Il cambio era a 4 o 5 marce (o, a richiesta, automatico a 4), mentre i freni erano a 4 dischi, sulle versioni a 6 cilindri.

800px-BMW_E30_Touring_CIMG5253.jpg

Al debutto la gamma includeva le versioni 318i (4 cilindri, 1766cc alimentazione a iniezione elettronica e 102cv), 320i (6 cilindri, 1991cc alimentazione a iniezione elettronica e 125cv) e 323i (6 cilindri, 2316cc alimentazione a iniezione elettronica e 139cv). L'arrivo sul mercato della Mercedes 190, costrinse la Casa bavarese a prendere le contromisure.

1528.jpg 

Alla fine del 1983 debuttarono la 316 (1766cc a carburatore da 90cv) e, per la prima volta su una Serie 3, la versione a 4 porte (in tutte le varianti 316, 318i, 320i e 323i). Nel 1984, accanto ad una 323i potenziata a 150cv, venne presentata la 324d, la prima Serie 3 con motore diesel (un 6 cilindri di 2443cc da 85cv).

159235_large.jpg 

Nel 1985 la 323i lasciò il posto alla 325i (2494cc, 170cv), mentre la 320i ottenne 4cv in più (129cv in totale). Nel 1986 vennero presentate le versioni cabriolet (finalmente prive di roll bar) 320i e 325i, realizzate da Baur, ma commercializzate direttamente da BMW.

417558265_ee9e886cfd.jpg 

Lo stesso anno venne lanciata la prima generazione di M3, con motore 4 cilindri bialbero 16 valvole di 2304cc da 200cv e carrozzeria (solo a 2 porte) molto caratterizzata (spoiler, parafanghi allargati, alettone posteriore, bandelle sottoporta, montante posteriore più inclinato, diverso cofano bagagli, ruote in lega e assetto ribassato).

BMW_E30_8.jpg

Nel 1987 la E30 venne leggermente ristilizzata (paraurti in plastica, nuovi trasparenti delle luci posteriori, interni rivisti) e dotata di importanti novità tecniche, come un nuovo propulsore di 1798cc (113cv) per la 318i ed il motore diesel con turbocompressore (324td da 116cv).

BMW_e30_318iS_29925_20080222_.jpg

La novità più importante del 1987 fu tuttavia l'introduzione (la prima volta per BMW, della versione station wagon Touring. La Touring era disponibile nelle varianti 320i, 325i, 325i X e 324td.

bmw_E30_front_bumper_-_lumma_model1.jpg 

Nel 1988 vennero introdotte la M3 Cabriolet (con motore da 200cv), la M3 Evolution (versione potenziata a 220cv della M3 a 2 porte) e la 316i, con un nuovo motore a iniezione di 1598cc da 100cv.

e4a2_3.jpg

Con questo assetto, la gamma della Serie 3 E30 venne prodotta senza più novità fino al 1991, anno in cui venne lanciata la E36 in versione berlina. Le E30 station wagon vennero invece prodotte fino al 1994.

BMW-E30-coupe.jpg

BMW_e30_318iS_29926_20080222_.jpg

bmw_E30_girl_cranking_white_boots_001.jpg

 

BMW_E30_Cabrio.jpg

bmw-e30-m3-lined-up-bear-mountain.jpg

Nessun commento:

Posta un commento