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giovedì 12 dicembre 2013

Cadillac Allante

90_allante_02.jpgDetroit-Torino-Detroit è senza dubbio un percorso di andata e ritorno sbalorditivo per un'automobile, soprattutto quando si tratta di una vettura non ancora funzionante. Eppure, prima di essere consegnata ai proprietari, la Cadillac Allante faceva esattamente questo tragitto.

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L'obiettivo del nuovo modello di punta della Cadillac era quello di far concorrenza a una Mercedes SL o a una Jaguar XJS. Per tentare di raggiungerlo si era optato per una onerosa combinazione tra una carrozzeria venuta dall'Italia e una meccanica, incluso il motore da otto cilindri, fornita dall'America.

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Proprio durante la progettazione del suo nuovo "top model" la Cadillac decise che valeva la pena di affrontare questo mezzo giro del mondo. In un primo tempo, a Detroit imballavano in un cassone numerosi pezzi non assemblati e lo caricavano su un junbo-jet della Lufthansa con destinazione Torino.

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A questo punto la carrozzeria Pininfarina apriva i container e procedeva all'assemblaggio con la consueta cura costruttiva. Infine le scocche assemblate della carrozzeria venivano rispedite a Detroit, dove i meccanici della Cadillac installavano il motore e il resto della meccanica. La vettura aveva già percorso 20.000 chilometri ancor prima che le sue ruote iniziassero a fare il primo giro...

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La cosa non mancò di fare scalpore quando la Cadillac mise l'Allante sul mercato, nel 1987, ma ciò non bastò a raggiungere l'obiettivo iniziale, rivelatosi davvero troppo arduo.

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Il risultato fu l'auto di serie più costosa della sua categoria. La cabriolet biposto costava infatti, nella sua patria, qualcosa come 20.000 dollari più della Corvette più cara: una cifra assai maggiore di quella che anche il più pazzo fan sfegatato della Cadillac sarebbe stato disposto a spendere.

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E così nel 1987 la Cadillac produsse solo 1651 delle 4000 Allante pianificate, e l'anno successivo furono vendute solo 2569 vetture rispetto alle 7000 previste. Le scorte invendute scatenarono una vera e propria gara al ribasso, con ulteriori danni per l'immagine della Cadillac, e il giornale economico Automotive News attribuì alla Allante il titolo di "flop dell'anno".

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Certo, il marchio della General Motors riuscì a sopravvivere e le spese spropositate non misero in pericolo la sua esistenza. L'esperimento della Allante si protrasse fino al 1993, con la produzione, nonostante tutto, di 21.000 esemplari. Oggi l'Allante è una vettura ricercata.

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L'otto cilindri a V della Allante era caratterizzato da una cilindrata modesta per gli standard d'oltreoceano. Con i suoi quattro litri non disponeva inizialmente che di 172 CV. E anche se in seguito la Cadillac adottò un motore più potente, il pubblico riservò alla vettura un'accoglienza piuttosto tiepida.

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Dati tecnici


Dimensioni e peso

Lunghezza: 4,54 m
Larghezza: 1,87 m
Altezza: 1,33 m
Peso: 1610 kg


Motore

Otto cilindri a V
alesaggio x corsa: 88 x 84 mm
cilindrata: 4087 cc.
coppia max: 312 Nm a 3200 giri/min
potenza: 172 CV (127 kW) a 4100 giri/min


Prestazioni

Velocità max: 194 km/h
accelerazione: da 0 a 100 km/h in 10,2 secondi

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