Una berlina con grinta! un bel motore nervosetto, rifinita con grande cura, ad a un "prezzo giusto", è questa la rinnovata GM Daewoo Nubira, il riuscito restyling firmato da Pininfarina.
Ci sono auto, come questa Daewoo Nubira, berlina 3 volumi a quattro porte, che pur facendo la classica "bella figura" sia come linea che come allestimenti e design interni, riescono anche ad essere proposte, persino con alcuni tocchi di lusso ed una eleganza discreta, ad un prezzo molto interessante ed abbordabile, che ha fatto esclamare a molti dei nostri intervistati: "ma perché dovrei acquistare quell'altra o quell'altra ancora, che costa molto di più?".
Il suo design è firmato Pininfarina e ci siamo ritrovati spesso ad osservare e studiare la "matita" che ha disegnato i tratti e tracciato le sue linee, nuove e diverse da quelle di quasi tutte le altre auto: il suo marchio è Daewoo ma potrebbe, senza problemi, rivestire l'abito anche di altri marchi.
Lunga m. 4.50, larga 1.73, alta 1.45 è disponibile nella cilindrata 1.6 della nostra Prova, con una potenza di 109 CV (80kW), accelerazione da 0-100 in 10.7 sec., velocità massima 187 Km/h, disponibile anche con il motore di 1.8 con potenza di 122 CV (90 kW) e può raggiungere una velocità massima di 194 Km/h con una accelerazione da 0-100 di 9.5 sec.
I consumi omologati sono rispettivamente per il motore 1.6: ciclo extraurbano 6,0 litri/100 Km corrispondenti a 16,6 Km/litro, ciclo urbano 9,1 (10.9 Km/litro) consumi confermati nella nostra prova dove in città ci siamo esattamente mantenuti su una media di 10/11 Km/litro, leggermente superiori invece per il motore 1.8.
Il prezzo di vendita, al momento della pubblicazione, è per la 1.6 SX di 15.200 Euro, poco più di una piccola/media, mentre per la 1.8 CDX è di 17.400 Euro, da richiedere invece le promozioni in corso.
Dotazione di serie di notevole livello, infatti l'equipaggiamento della nuova Daewoo Nubira 1.6 soddisfa anche i clienti più esigenti e comprende quasi tutto: aria condizionata - chiusura centralizzata con telecomando apribagagliaio - volante regolabile in altezza ed inclinazione - alzacristalli elettrici anteriori e posteriori - regolazione elettrica specchietti esterni
- volante e pomello cambio rivestiti in pelle - sistema audio con sei altoparlanti, 2 airbag anteriori e due laterali, di serie anche gli attacchi Isofix per i seggiolini dei bambini nei posti esterni del divano posteriore, paraurti in tre strati: gli anteriori sopportano senza danneggiarsi, urti fino a 8 Km/h.
L'allestimento CDX della 1.8 comprende inoltre: sistema audio con caricatore per 5 CD con comandi al volante - servosterzo ad assistenza variabile con la velocità - fendinebbia - tergi con sensore pioggia.
Cerchi da 15", in acciaio o lega, pneumatici 195/55R15 ed impianto frenante con quattro freni a disco, gli anteriori autoventilanti, impianto ABS Bosch a quattro canali, di serie su tutti i modelli con il sistema elettronico di distribuzione della forza frenante.
Molto buona la dotazione dei vani portaoggetti presenti un po' in tutte le zone e su tutte le portiere anche quelle posteriori, potendo così sistemare i cellulari dove si preferisce, molto capace il cassetto lato passeggero, cassettino vellutato alla sinistra del volante, portalattine,
comoda ed originale tasca a rete sul fianco schienale passeggero, altro vano discreto sul tunnel davanti alla leva del cambio che incorpora anche l'utilissima presa a 12V, altri vani disponibili nel comodo bracciolo centrale integrato,
così come la plafoniera anteriore con spot e quella centrale ad accensione sia temporizzata che con interruttore e comoda per i passeggeri dei posti posteriori che molti dimenticano, 4 bocchette aria sul cruscotto con comoda regolazione a rotella, 3 maniglioni per i passeggeri e scatolotto porta occhiali per il guidatore.
Nessun commento:
Posta un commento