La BMW Serie 1 è un automobile medio-piccola prodotta dalla Casa automobilistica tedesca BMW a partire dal 2004.
Denominata E87 per gli addetti ai lavori, si basa su un pianale tutto nuovo rispetto alla precedente Serie 3 Compact, che era costruita sul pianale della precedente serie 3 (E 46). Il pianale della serie 1 è stato utilizzato per l'attuale versione della serie 3, E90.
Rispetto alla Compact che va a sostituire, la Serie 1 propone un tipo di carrozzeria nuovo, non più a due volumi e mezzo, ma semplicemente a due volumi. La nuova vettura nasce con il preciso intento di rivaleggiare con vetture come l'Audi A3 e l'Alfa Romeo 147, nonché la Volkswagen Golf, tutte vetture di classe medio-bassa, ma con allestimenti e finiture di alto livello, appartenenti quindi a quello che viene comunemente definito "segmento premium".
Rispetto a tali modelli, la Serie 1 si differenzia per una particolarità meccanica: rappresenta infatti l'unico esempio nel segmento C di vettura con motore longitudinale e trazione posteriore, a cui si aggiungono soluzioni raffinate come le sospensioni posteriore a bracci multipli e l'assale anteriore in alluminio. Inoltre tutte le Serie 1 vendute in Italia vengono fornite all'origine con pneumatici anti foratura Run On Flat.
Nel 2007 la BMW ha eseguito un restyling della serie 1 e ha introdotto sul mercato la versione a 3 porte. Con il restyling sono stati introdotti motori più potenti ma con minori emissioni e minori consumi. L'elemento che contribuisce all'aumento dell'efficienza è la Brake Energy Regeneration, disponibile in tutte le varianti della BMW Serie 1 restyling con motore a benzina e a gasolio.
Questo sistema concentra la produzione di energia elettrica per l'approvvigionamento della rete di bordo sulle fasi di crociera e di frenata del motore. Nelle fasi di spinta invece, ad esempio durante un'accelerazione, non viene recuperata energia, rendendo disponibile una maggiore forza motrice per generare dinamica di guida.
Anche la funzione Auto Start/Stop, disponibile nelle versioni a cambio manuale equipaggiate con i nuovi motori quattro cilindri a benzina e a gasolio, contribuisce a sfruttare il carburante con maggiore efficienza.
Per utilizzare questa funzione, all'arresto al semaforo o quando si viaggia in colonna è sufficiente spostare la leva del cambio nella posizione a folle e rilasciare il pedale della frizione. Il motore così si spegne: quando si preme nuovamente il pedale della frizione il motore si riattiva automaticamente.
La serie 1 viene commercializzata in Italia con tre motori a benzina con architettura a 4 cilindri in linea ed uno, che equipaggia la versione 130i, a 6 cilindri in linea, tutti disposti longitudinalmente. Per quanto riguarda le motorizzazioni a gasolio sono disponibili due versioni del medesimo propulsore di 2.0 litri con alimentazione di tipo common rail e 4 valvole per cilindro.
Mentre inizialmente le versioni 116i e 118i erano dotate di cambio a 5 rapporti, ora tutte le serie 1 hanno di serie un cambio a 6 velocità. Queste le motorizzazioni fino a tutto il 2006:

Modello Cilindrata Tipo Potenza 0-100 km/h Vel. Max. Consumo medio
116i 1597 benzina 115cv 10,8 s 200 km/h 7,5 l/100 km
118i 1995 benzina 129cv 9,4 s 208 km/h 7,3 l/100 km
120i 1995 benzina 150cv 8,7 s 217 km/h 7,5 l/100 km
130i 2996 benzina 258cv 6,2 s 250 km/h 9,2 l/100 km
118d 1995 diesel 122cv 10,0 s 201 km/h 5,6 l/100 km
120d 1995 diesel 163cv 7,9 s 220 km/h 5,6 l/100 km

Dal 2007 in occasione del restyling sono in vendita le seguenti versioni:
Modello Cilindrata Tipo Potenza 0-100 km/h Vel. Max. Consumo medio
116i 1597 benzina 122cv 10,2 s 204 km/h 5,8 l/100 km
118i 1995 benzina 143cv 8,7 s 210 km/h 5,9 l/100 km
120i 1995 benzina 170cv 7,7 s 224 km/h 6,4 l/100 km
130i 2996 benzina 265cv 6,0 s 250 km/h 8,3 l/100 km
118d 1995 diesel 143cv 9,0 s 210 km/h 4,7 l/100 km
120d 1995 diesel 177cv 7,5 s 228 km/h 4,9 l/100 km
123d 1995 diesel 204cv 6,9 s 238 km/h 5,2 l/100 km

Da segnalare, per la loro grande efficienza, i motori turbodiesel common rail da 2 litri della famiglia N47, introdotti alla fine del 2007 e con potenze comprese tra 143 e ben 204 CV, motori al top per prestazioni e consumi ridotti.
Coupé e cabriolet
Dopo l' estate 2007 è stata messa in commercio una versione coupé della serie 1. Ovviamente il pianale deriva da quello della berlina e i motori sono il 3.0 (2979 cc) biturbo da 306 cv ( 225 kw) eletto miglior motore del 2007 ed utilizzato anche sulle Serie 3, il 120d da 177 cv ( 130 kw) e infine il 123d da 204 cv ( 150 kw) alla sua prima applicazione che è il primo motore diesel a raggiungere la soglia dei 100cv litro.
Tale versione si differenzia dalla berlina per avere una inedita carrozzeria a tre volumi e due porte, con un padiglione inclinato come nella maggior parte delle coupé. L'allestimento è come sempre molto completo, anche se risultano incomprensibili alcune "leggerezze", come l'assenza delle bocchette del climatizzatore per i passeggeri posteriori.
Sulla base di tale versione, è prevista nella primavera del 2008 la versione cabriolet, equipaggiata da motori a benzina da 2 e da 3 litri, rispettivamente da 170 e da 218 CV, che vengono utilizzate anche su alcune versioni della berlina.
Di seguito, ecco una tabella riassuntiva delle versioni di Serie 1 Coupé vendute a partire dalla fine del 2007:
Modello Cilindrata Tipo Potenza 0-100 km/h Vel. Max. Consumo medio
135i Coupé 2979 benzina 306cv 5,3 s 250 km/h 9,2 l/100 km
120d Coupé 1995 diesel 177cv 7,5 s 228 km/h 4,9 l/100 km
123d Coupé 1995 diesel 204cv 6,9 s 238 km/h 5,2 l/100 km
120i Cabrio 1995 benzina 170cv 8,4 s 220 km/h 6,6 l/100 km
125i Cabrio 2996 benzina 218cv 6,8 s 238km/h 8,1 l/100 km
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