Il nuovo Fiat Freemont, primo veicolo Fiat frutto della partnership con Chrysler Group, basato sul Dodge Journey, sarà prodotto nello stabilimento messicano di Toluca e verrà commercializzato nella seconda metà del 2011. Si tratta di un “veicolo factotum”, spazioso e versatile, con una lunghezza di 489 centimetri, una larghezza di 188 centimetri, un’altezza di 172 centimetri e il passo migliore della sua categoria con 289 centimetri.
Freemont si dota di un design dalle linee muscolose che si traducono nel frontale con nuovi paraurti e calandra, modificati rispetto al Dodge Journey. Anche il posteriore è stato ridisegnato con l’adozione di un nuovo paraurti e fanali a LED.
L’abitacolo ha un design moderno e materiali soft touch: plancia con elementi cromati, un nuovo quadro strumenti con console centrale e l’innovativo sistema infotainment ad ampio schermo touch screen a colori. I 7 posti standard hanno una terza fila di sedili, accessibili grazie all’apertura a 90° delle portiere.
La seconda fila ha a disposizione il sistema “child booster” che grazie a cuscini di rialzo, consente la corretta seduta dei bambini a bordo, ottimizzando la geometria della cintura di sicurezza e garantendo maggiore protezione.
Al momento del lancio, Fiat Freemont sarà dotato di una trazione anteriore con propulsori turbodiesel (2.0 Multijet da 140 CV o 170 CV) con cambio manuale. In seguito saranno proposte anche le versioni 4×4 con le motorizzazioni 2.0 Multijet da 170 CV e 3.6 benzina V6 da 276 CV, entrambe con cambio automatico.
Ad eccezione del motore 3,6 litri della famiglia Pentastar del Gruppo Chrysler e relativo cambio automatico, tutti i gruppi motopropulsori sono prodotti e sviluppati da Fiat PowerTrain Technologies.
Le performance dinamiche del veicolo sono state migliorate, grazie alI’intervento dell’ingegneria Fiat che ha studiato e realizzato un’apposita taratura delle sospensioni e dello sterzo, ora più preciso e diretto. Il comfort di marcia è garantito da un importante lavoro di insonorizzazione dell’abitacolo.
Saranno disponibili due allestimenti, entrambi con un livello di equipaggiamento completo e i principali contenuti di serie, in linea con la strategia del “Prezzo Vero Fiat”.
Gli allestimenti avranno 7 posti, climatizzatore automatico a tre zone, sistema keyless entry, cruise control, trip computer avanzato, sistema di monitoraggio della pressione pneumatici (TMPS), fendinebbia e radio touch screen con schermo a colori e comandi al volante.
Nella versione più cittadina si aggiungeranno i cerchi in lega da 17”, la radio touch screen con schermo da 8,4”, lettore DVD e SD card, il sistema bluetooth, i sensori di parcheggio posteriori, gli specchietti retrovisori ripiegabili, l’accensione automatica dei fari, i vetri posteriori oscurati e le barre sul tetto.
Nessun commento:
Posta un commento