La Fiat Sedici, è un'autovettura SUV a trazione integrale di medie dimensioni, realizzata dalla casa torinese in collaborazione con la Suzuki. La denominazione "Sedici" è dovuta ad un gioco di parole riferito a "4x4", comune definizione per le vetture con trazione integrale: "4x4=16".
La costruzione del modello, unitamente a quello Suzuki, avviene negli stabilimenti ungheresi della casa giapponese e ne è stata prevista la produzione di circa 60.000 esemplari annui.
Disegnata da Giorgetto Giugiaro, la "Sedici" è entrata in produzione alla fine del 2005; presentata al Motorshow di Bologna nel dicembre dello stesso anno, dopo qualche mese è stata anche utilizzata promozionalmente come vettura ufficiale delle Olimpiadi invernali di Torino.
I propulsori previsti sono il quattro cilindri 1.6 lt a benzina da 107 cv (79 kW) di produzione Suzuki ed il quattro cilindri 1.9 lt diesel common rail multijet da 120 cv (88kW) di origine Fiat.
Fiat Sedici MY 2008
Fiat Sedici si rinnova nella gamma MY.08 , il versatile modello della casa torinese ha debuttato a marzo del 2008, con alcuni rinnovamenti estetici ed introduzioni motoristiche.
Negli allestimenti Emotion ed Experience, sono stati introdotti dei nuovi rivestimenti per la seduta dei sedili contraddistinti, da un originale tessuto Inox di colore sabbia, così come nuovo è anche il vano portaoggetti richiudibile (presente sulla plancia), le maniglie per le porte e le cornici cromate delle bocchette dell'aria.
Infine, sull'intera gamma, viene applicato il nuovo logo Fiat a sfondo rosso. Proposta in tre allestimenti (Dynamic, Emotion ed Experience) e due propulsori (1.6 16v da 107 CV e 1.9 Multijet da 120 CV), Fiat Sedici MY 08 si contraddistingue per la sua straordinaria versatilità e maneggevolezza che le consente di essere perfetta nell'impiego di tutti i giorni: infatti, misura 411 centimetri di lunghezza, 176 di larghezza, 162 di altezza e con un passo di 250 cm.
Il sistema di Fiat Sedici, nelle condizioni normali, si comporta come una trasmissione a due ruote motrici, con il vantaggio di minori consumi e i bassi valori di emissioni;
quando invece le condizioni della strada degradano con una conseguente scarsa aderenza, il sistema agisce come una trasmissione 4x4 regolando automaticamente la distribuzione della coppia tra l'asse anteriore e posteriore, in questo modo aumenta la sicurezza del veicolo.
Come indicato sulla rivista specializzata QUATTRORUOTE (settembre 2008, pag.239), Fiat Sedici risulta al secondo posto per i SUV più venduti in Italia relativamente alle consegne di Giugno 2008 con 999 unità immatricolate.
In arrivo per la primavera 2009 un nuovo aggiornamento estetico, componentistico e motoristico.
Motorizzazioni
1.6 Benzina 16v
Potenza: 79 kW / 107 CV
Coppia: 145 Nm.
Velocità massima: 170 km/h
Consumo dichiarato: 14,0 km/l
1.9 Diesel Multijet DPF
Potenza: 88 kW / 120 CV
Coppia: 280 Nm.
Velocità massima: 180 km/h.
Consumo dichiarato: 17,2 km/l
Nessun commento:
Posta un commento