La Ford Ka è una city car prodotta dalla Ford Motor Company. La versione europea è prodotta nello stabilimento Ford di Valencia, in Spagna, mentre la versione venduta in Sudamerica è prodotta in Brasile.
Prima Serie (1996-2008)
La Ka venne introdotta l'11 settembre del 1996 come utilitaria di piccole dimensioni a prezzi bassi. Basata sulla stessa piattaforma della Ford Fiesta terza serie, ma con differenze radicali nel design esterno. Quando la Ka venne introdotta, destò pareri differenti fra il pubblico a causa del nuovo design New Edge, creato da Jack Telnack.
Oltre allo stile, la Ka, come le sue sorelle Fiesta e Puma, venne apprezzata dalla stampa grazie alla sua ottima guidabilità. Sotto la supervisione di Richard Parry-Jones, il settaggio delle sospensioni e dello sterzo permise alla Ka di raggiungere alti livelli di grip stradale rendendola una delle migliori segmento A.
Il principale svantaggio della Ka era il motore 1300 cc OHV quattro cilindri Endura-E. Anche se non molto moderno, garantiva abbastanza coppia per una guida rilassata anche se non sportiva. Nel 2001 l'Endura-E venne sostituito dal Duratec, che migliorò i consumi.
La Ka portò grandi profitti alla Ford grazie al suo basso prezzo di vendita e ai bassi costi di investimento per la realizzazione del progetto. Nel 2003 fu lanciata la versione sportiva della Ford Ka, denominata SportKa, dotata di assetto sportivo, archetti dei passaruota allargati, sospensioni più rigide, cerchi in lega da 16 pollici e spoiler posteriore.
Contemporaneamente, fu lanciata anche una versione cabrio chiamata StreetKa, prodotta da Pininfarina e lanciata propagandisticamente con l'aiuto di Kylie Minogue, che terminò ufficialmente la produzione nel 2006. Queste nuove versioni, a differenza del modello base che è equipaggiato con un solo propulsore da 1,3 l, vennero messe in vendita con un motore la cui cilindrata era aumentata a 1,6 l.
Motorizzazioni
Modello Motore Cilindrata Potenza Coppia (Nm) 0-100 Km/h, s Vel. max (Km/h)
1.3 L Endura 4 cilindri in linea 1.297 Cm³ 45 kW (60 CV) @5.350 RPM 100 @3.000 RPM 15,6 158
1.3 L Duratec 4 cilindri in linea 1.297 Cm³ 51 kW (69 CV) @5.500 RPM 106 @3.000 RPM 13,7 167
1.6 L Duratec 4 cilindri in linea 1.597 Cm³ 70 kW (95 CV) @5.500 RPM 135 @4.250 RPM 9,7 174
Seconda Serie (2008 - )
Al Salone di Parigi del 2008 è stata presentata la nuova Ka costruita sulla collaudata base della Fiat 500. E' costruita insieme a Fiat Automobiles S.p.A nello stabilimento polacco di Tychy, con la quale condivide i motori 1.2 Fire a benzina e il piccolo 1.3 Multijet da 75 cv rinominati 1.2 Duratec e 1.3 Duratorq Tdci (disponibile anche con filtro antiparticolato DPF).
In questa versione è approdato il Kinetic Design, corso stilistico innaugurato da Ford con l'S-Max e trasportato su tutta la gamma, e una notevole quantità di soluzioni tecnologiche come porte USB, impianto Hi-Fi con sei speaker, comandi al volante e sedili riscaldabili.
La nuova Ka è declinata in due allestimenti, disponibili per entrambe le motorizzazioni: Ka+ e Titanium, la più accessoriata. Sempre al Salone di Parigi, l'auto è stata presentata in 4 versioni: la prima in versione normale, la seconda nominata Tatoo con una sorta di tatuaggio aerografato, la terza nominata Digital Art con strisce GT e presa d'aria colorata, la quarta nominata Grand Prix di colore rosso e inserti bianchi.
La nuova Ka viene commercializzata dal 2009 ad un prezzo di attacco di 9900 euro, in linea con la concorrenza e ad un prezzo più basso della gemella Fiat 500, la quale fa parte del segmento A "premium" e si rivolge ad un'altra clientela.
Motorizzazioni
Modello Motore Cilindrata e potenza 0-100 Km/h, s Vel. max (Km/h)
1.2 Duratec 4 cilindri in linea 1.242 Cm³ / 51 kW (69 CV) 13,1 159
1.3 Duratorq TDCI 4 cilindri in linea 1.248 Cm³ / 55 kW (75 CV) 13,1 161
Nessun commento:
Posta un commento