Translate

lunedì 2 dicembre 2013

Opel Meriva

La Meriva è un'autovettura monovolume prodotta a partire dal maggio 2003 dalla Casa automobilistica tedesca Opel.

opel_meriva_xx.jpg

Si tratta di una vettura voluta dai vertici Opel per completare la gamma di monovolume Opel posizionandosi tra la piccola Agila e la Zafira. Basata sulla piattaforma della Opel Corsa di terza generazione, la Meriva è stata svelata per la prima volta nel maggio 2002, ma le vendite sono iniziate nella primavera dell'anno successivo.

Opel_Meriva_rear_20071126.jpg

Viene prodotta in Brasile e a Saragozza, in Spagna.
Esternamente, la Meriva propone un corpo vettura decisamente arrotondato, quasi "ad uovo", disegnato per garantire ottimi requisiti di abitabilità interna.

photo.jpg

Come la più grande Zafira, la Meriva ha degli interni modulabili a seconda delle esigenze, chiamati FlexSpace. Ha cinque posti su due file. Il divano posteriore è scorrevole in avanti e in indietro.

opel-meriva-2007-silver_7c57d255c16a6c1882f270c2c5468fe6.jpg

La Meriva è stata proposta con il marchio Opel nella maggior parte dei mercati mondiali, ma anche con altri marchi. Di seguito vengono illustratti i tre marchi con la Meriva è stata prodotta:

newtitel.jpg

Opel Meriva: Europa, Singapore, Giappone
Vauxhall Meriva: Regno Unito
Chevrolet Meriva: America Latina. Era disponibile solo con motori 1.8 8V, 1.8 16V e 1.7 DTI.
Inizialmente la gamma Meriva era composta di tre livelli di allestimento, Enjoy e Cosmo, e di tre motorizzazioni, tutte a 4 valvole per cilindri: un 1.6 ed un 1.8 a benzina, più un 1.7 DTI turbodiesel ad iniezione diretta.

opel_meriva.jpg

In alcuni mercati, come quello tedesco, la Meriva è stata proposta anche con un 1.6 a 2 valvole per cilindro, meno potente. Nel 2004 la gamma venne ampliata con l'arrivo di un 1.4 a benzina e di un 1.7 CTDI, ossia turbodiesel common rail. Fu introdotto anche un nuovo allestimento, denominato Club e riservato al 1.4 benzina ed al 1.7 DTI.

07Opel_Meriva.jpg

Sempre del 2004 è anche l'introduzione di una prima edizione speciale denominata Fashion Line, disponibile con qualsiasi motorizzazione prevista fino a quel momento per la Meriva.

20-04-2007-ID_19840_Immag004.jpg

Nel 2005, in seguito alla joint-venture tra General Motors e Gruppo Fiat, la Meriva ricevette anche il nuovo 1.3 CDTI turbodiesel common rail di origine Fiat, il quale andò a rimpiazzare il 1.7 DTI, ormai non più competitivo. Nello stesso anno, nei mercati dov'era prevista, la Meriva 1.6 a 2 valvole pr cilindro è stata tolta di produzione.

2006_opel_meriva_opc.jpg

Nel marzo 2006 la Meriva venne sottoposta ad un leggero restyling, visibile soprattutto nella calandra ridisegnata. Il restyling fu l'occasione per riaggiornare ancora una volta la gamma: innanzitutto venne introdotta la versione di punta, denominata Meriva OPC (vedi foto), ed equipaggiata da un 1.6 sovralimentato in grado di erogare 180 CV.

opel_meriva_opc_2.jpg

Inoltre fu introdotto il 1.6 twinport, la cui potenza passò da 101 a 105 CV. Altro aggiornamento fu nel 1.3 CDTI, che passò da 70 a 75 CV e ricevette il filtro antiparticolato.
Nel 2007 è stato introdotto il nuovo 1.7 CDTI da 125 CV, mentre in Sudamerica è stata tolta di produzione la Chevrolet Meriva, a causa di un drastico crollo nelle vendite.

opel_meriva_opc_1.jpg

Fin dal suo debutto, la Meriva è stata proposta con un ottimo livello di dotazione, volto soprattutto a salvaguardare la sicurezza degli occupanti. Fin dalla versione base, la Meriva offriva infatti il doppio airbag più gli airbag laterali, l'ABS ed il climatizzatore.

opel_meriva_4336556A.jpg

Tale dotazione poteva essere estesa grazie ad una completa lista optional che comprendeva tra l'altro gli airbag a tendina, i poggiatesta attivi, i fari allo xenon, il sensore di parcheggio ed il doppio tetto apribile. In seguito, la dotazione di serie è stata arricchita ed è arrivata a comprendere anchel'ESP.

Opel_Meriva_Heck.jpg

Anche la lista optional si è allungata grazie all'arrivo di altre chicche come i fari alogeni auto-adattativi ed il navigatore satellitare. La Meriva, basandosi sulla piattaforma della Corsa C, ne eredita le principali caratteristiche telaistiche, tra cui l'avantreno a ruote indipendenti con bracci trasversali e barra stabilizzatrice ed il retrotreno a ruote interconnesse.

Opel_Meriva_front_20071126.jpg

L'impianto frenante è a dischi, sia anteriormente che posteriormente con i dischi anteriori anche autoventilanti. Il cambio è normalmente manuale a 5 marce, ma la OPC monta un manuale a 6 marce, disponibile a richiesta anche sulla 1.7 CDTI da 101 CV. In seguito, il cambio a 6 marce è stato proposto di serie anche sulle due versioni 1.7 CDTI, da 101 e 125 CV.

opel_meriva_2.gif

Inoltre in alternativa, era possibile avere, sempre a richiesta, un cambio sequenziale Easytronic.
I motori della Meriva sono tutti a 4 cilindri ed a 4 valvole per cilindro, se si eccettua la versione 1.6 ad 8 valvole, non importata in Italia.

opel meriva.jpg

La seguente tabella mostra le varie motorizzazioni previste per la Meriva nel corso della sua produzione:

meriva dati tecnici.JPG
1_4_TWINPORT_ECOTEC_90_CP.jpg

Nessun commento:

Posta un commento