La Meriva è un'autovettura monovolume prodotta a partire dal maggio 2003 dalla Casa automobilistica tedesca Opel.
Si tratta di una vettura voluta dai vertici Opel per completare la gamma di monovolume Opel posizionandosi tra la piccola Agila e la Zafira. Basata sulla piattaforma della Opel Corsa di terza generazione, la Meriva è stata svelata per la prima volta nel maggio 2002, ma le vendite sono iniziate nella primavera dell'anno successivo.
Viene prodotta in Brasile e a Saragozza, in Spagna.
Esternamente, la Meriva propone un corpo vettura decisamente arrotondato, quasi "ad uovo", disegnato per garantire ottimi requisiti di abitabilità interna.
Come la più grande Zafira, la Meriva ha degli interni modulabili a seconda delle esigenze, chiamati FlexSpace. Ha cinque posti su due file. Il divano posteriore è scorrevole in avanti e in indietro.
La Meriva è stata proposta con il marchio Opel nella maggior parte dei mercati mondiali, ma anche con altri marchi. Di seguito vengono illustratti i tre marchi con la Meriva è stata prodotta:
Opel Meriva: Europa, Singapore, Giappone
Vauxhall Meriva: Regno Unito
Chevrolet Meriva: America Latina. Era disponibile solo con motori 1.8 8V, 1.8 16V e 1.7 DTI.
Inizialmente la gamma Meriva era composta di tre livelli di allestimento, Enjoy e Cosmo, e di tre motorizzazioni, tutte a 4 valvole per cilindri: un 1.6 ed un 1.8 a benzina, più un 1.7 DTI turbodiesel ad iniezione diretta.
In alcuni mercati, come quello tedesco, la Meriva è stata proposta anche con un 1.6 a 2 valvole per cilindro, meno potente. Nel 2004 la gamma venne ampliata con l'arrivo di un 1.4 a benzina e di un 1.7 CTDI, ossia turbodiesel common rail. Fu introdotto anche un nuovo allestimento, denominato Club e riservato al 1.4 benzina ed al 1.7 DTI.
Sempre del 2004 è anche l'introduzione di una prima edizione speciale denominata Fashion Line, disponibile con qualsiasi motorizzazione prevista fino a quel momento per la Meriva.
Nel 2005, in seguito alla joint-venture tra General Motors e Gruppo Fiat, la Meriva ricevette anche il nuovo 1.3 CDTI turbodiesel common rail di origine Fiat, il quale andò a rimpiazzare il 1.7 DTI, ormai non più competitivo. Nello stesso anno, nei mercati dov'era prevista, la Meriva 1.6 a 2 valvole pr cilindro è stata tolta di produzione.
Nel marzo 2006 la Meriva venne sottoposta ad un leggero restyling, visibile soprattutto nella calandra ridisegnata. Il restyling fu l'occasione per riaggiornare ancora una volta la gamma: innanzitutto venne introdotta la versione di punta, denominata Meriva OPC (vedi foto), ed equipaggiata da un 1.6 sovralimentato in grado di erogare 180 CV.
Inoltre fu introdotto il 1.6 twinport, la cui potenza passò da 101 a 105 CV. Altro aggiornamento fu nel 1.3 CDTI, che passò da 70 a 75 CV e ricevette il filtro antiparticolato.
Nel 2007 è stato introdotto il nuovo 1.7 CDTI da 125 CV, mentre in Sudamerica è stata tolta di produzione la Chevrolet Meriva, a causa di un drastico crollo nelle vendite.
Fin dal suo debutto, la Meriva è stata proposta con un ottimo livello di dotazione, volto soprattutto a salvaguardare la sicurezza degli occupanti. Fin dalla versione base, la Meriva offriva infatti il doppio airbag più gli airbag laterali, l'ABS ed il climatizzatore.
Tale dotazione poteva essere estesa grazie ad una completa lista optional che comprendeva tra l'altro gli airbag a tendina, i poggiatesta attivi, i fari allo xenon, il sensore di parcheggio ed il doppio tetto apribile. In seguito, la dotazione di serie è stata arricchita ed è arrivata a comprendere anchel'ESP.
Anche la lista optional si è allungata grazie all'arrivo di altre chicche come i fari alogeni auto-adattativi ed il navigatore satellitare. La Meriva, basandosi sulla piattaforma della Corsa C, ne eredita le principali caratteristiche telaistiche, tra cui l'avantreno a ruote indipendenti con bracci trasversali e barra stabilizzatrice ed il retrotreno a ruote interconnesse.
L'impianto frenante è a dischi, sia anteriormente che posteriormente con i dischi anteriori anche autoventilanti. Il cambio è normalmente manuale a 5 marce, ma la OPC monta un manuale a 6 marce, disponibile a richiesta anche sulla 1.7 CDTI da 101 CV. In seguito, il cambio a 6 marce è stato proposto di serie anche sulle due versioni 1.7 CDTI, da 101 e 125 CV.
Inoltre in alternativa, era possibile avere, sempre a richiesta, un cambio sequenziale Easytronic.
I motori della Meriva sono tutti a 4 cilindri ed a 4 valvole per cilindro, se si eccettua la versione 1.6 ad 8 valvole, non importata in Italia.
La seguente tabella mostra le varie motorizzazioni previste per la Meriva nel corso della sua produzione:

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