Il celebre ‘piccolo genio’ di casa Toyota è una delle vetture più apprezzate e vendute d’Europa: il nostro paese non fa eccezione, anzi. La Yaris è infatti nella top 3 delle vetture più vendute in Italia, grazie a un mix vincente composto da ottima qualità generale, prezzi aggressivi e una spiccata personalità.
Nonostante ciò la concorrenza sempre più aggressiva da parte dei costruttori europei, giapponesi e coreani costringe a frequenti aggiornamenti, atti a mantenere fresca ed attuale l’immagine della Yaris. Il modello 2009 si presenta senza novità di spicco dal lato tecnico.
Un leggero lifting interessa soprattutto il muso della vettura. Il paraurti di nuovo disegno integra nuove nicchie per i fari fendinebbia. Poche novità al posteriore, limitate a inedite plastiche per i fari.
Le novità più importanti riguardano però le motorizzazioni.
Accanto al 3 cilindri 1000 da 69 CV, il Diesel 1.4 continuerà ad avere 90 CV e avrà una curva di coppia più favorevole. Verrà poi proposto un inedito 1.3 Optimal Drive, un 4 cilindri che eroga 90 Cv di potenza abbinato ad un rapporto esclusivo a 6 marce per favorire ripresa e maggior comodità anche in autostrada.
Sarà poi introdotto il sistema di accensione Start&Stop. Prestazioni differenti e migliori quindi sia per l’aumento di cilindrata, che arriva a 1329cc, sia per l’erogazione pari a 132 Nm a 3800 giri/min.
L’offerta di allestimenti e optional di serie dovrebbe crescere leggermente grazie all’introduzione di nuovi allestimenti, atti ad integrare l’offerta odierna, peraltro già più che soddisfacente.
Nessun commento:
Posta un commento