Translate

mercoledì 4 dicembre 2013

Renault Koleos

La Koleos è un'autovettura SUV di fascia media prodotta a partire dal 2008 dalla Casa automobilistica francese Renault.

Renault_Koleos_Concept_Front.jpg 

La storia della Renault Koleos affonda le sue radici nella primavera del 2000, quando al Salone di Ginevra la Casa francese presentò una concept car, denominata proprio Koleos, un SUV di medie dimensioni. Questa concept car lasciava presagire però solo la possibilità dell'arrivo di un SUV in Casa Renault, ma non una sicura conferma.

renault-koleos-concept-0.jpg 

Sono stati i successivi prototipi, presentati nel 2006 e nel 2007 a dare una conferma oramai definitiva di un prossimo nuovo arrivo nella gamma della Casa della losanga. Ed in effetti di vera e propria novità si tratta: la Renault, infatti, non ha mai avuto in listino un SUV. Le uniche esperienze riconducibili a tale nicchia di mercato sono state la Scénic RX4 e la Renault Kangoo Mk1 4x4, che però non sono mai state dei veri e propri SUV, men che mai la più recente Scénic Conquest.

renault-koleos-fiancata.jpg

Per la realizzazione della Koleos, la Casa francese sfrutta l'alleanza con la giapponese Nissan, da sempre una delle leader mondiali nel settore dei SUV e delle vetture fuoristrada. Il nuovo SUV Renault viene realizzato utilizzando il pianale della già affermata Nissan X-Trail, che nel 2007 è già arrivata alla sua seconda generazione.

renault-koleos-frontale.jpg

Il frontale della Koleos, si presenta con calandra a punta e prese d'aria separate ai suoi lati, come nello stile Renault degli anni 2000. Il padiglione è invece piuttosto spiovente e non ad andamento verticale come in molti altri SUV. L'effetto è quello di una linea di fiancata piuttosto dinamica.

renault-koleos_567_big.jpg

Al suo debutto, la Renault Koleos è prevista in tre allestimenti (Expression, Dynamique e Privilége) ed in due configurazioni di trazione, anteriore od integrale.
L'equipaggiamento della Koleos è in genere abbastanza completo, e comprende tra l'altro anche l'ESP su tutta la gamma.

renault_koleos_28_m_m.jpg

Il comportamento stradale della Koleos è abbastanza soddisfacente anche su fondi sconnessi (pur senza esagerare), dove rivela doti inaspettate per un SUV e più tipiche di un fuoristrada vero.

renault_koleos_concept_01.jpg

Le motorizzazioni previste dalla Koleos al suo debutto sono sostanzialmente tre, e precisamente:

2.5 litri a benzina (QR25DE) da 170 CV (velocità massima di 185 km/h);
2 litri turbodiesel common rail (M9R) da 150 CV (velocità massima di 180 km/h);
2 litri turbodiesel common rail (M9R) da 175 CV (velocità massima di 189 km/h).

renault_koleos_34_m_m.jpg

Come già accennato in precedenza, la trazione può essere semplicemente anteriore oppure integrale. Nel caso delle motorizzazioni 2.5 benzina o 2.0 dCi da 150 CV si può effettivamente scegliere tra i due tipi di trazione, mentre nel caso della 2.0 dCi da 175 CV la scelta è limitata alla sola trazione integrale.

23317_renaultkoleos.jpg

A proposito della trazione integrale, in condizioni di marcia normali è praticamente inesistente, ma fino al 50% della coppia motrice viene trasferita automaticamente al retrotreno in caso di necessità. Opzionalmente, ed a seconda del tipo di fondo, il guidatore può comunque inserire manualmente mediante un comando, la trazione integrale.

renault_koleos_11_1.jpg

Il cambio può essere manuale oppure automatico, in ogni caso a 6 rapporti. Più precisamente, il cambio automatico è previsto di serie solo sulla versione 2.0 dCi da 150 CV con trazione integrale. Tutte le altre versioni, sia integrali che a trazione anteriore, prevedono di serie il cambio manuale a 6 marce.

2008_renault_koleos_trunk.jpg

Nel 2008 è stata sottoposta ai crash test dell'EuroNCAP totalizzando il risultato di 5 stelle.

 

Renault_Koleos_39.jpg

 

renault-koleos-09.jpg

Nessun commento:

Posta un commento