La SEAT Toledo è un'automobile prodotta dalla SEAT dal 1991 al 2009. Ne sono state prodotte tre serie: le prime due, prodotte rispettivamente dal 1991 al 1998 e dal 1998 al 2004, sono state disegnate da Giorgetto Giugiaro, mentre la terza, prodotta dal 2004 al 2009 è opera del centro stile della marca diretto da Walter de Silva. Tutte le serie condividevano le piattaforme con altri modelli del gruppo Volkswagen.
La prima serie della Toledo fu la prima automobile della casa spagnola sviluppata assieme a Volkswagen. Basata sulla seconda serie della Volkswagen Golf, era una berlina a tre volumi con la particolarità del portellone posteriore, commercialmente posizionata a cavallo dei segmenti C e D.
L'auto ebbe un buon successo commerciale e nel 1992 vinse anche l'"Oscar del traino", premio della rivista "Auto caravan notizie" alla vettura maggiormente predisposta al traino in commercio.
Nel 1996 l'auto ebbe un face lifting con il quale furono modificati i paraurti, la calandra e altri particolari esterni ed interni; furono inoltre introdotti i motori diesel a iniezione diretta.
Le motorizzazioni erano:
1.6 litri, 4 cilindri, benzina, 73 CV
1.8 litri, 4 cilindri, benzina, 90 CV
2.0 litri, 4 cilindri, benzina, 115 CV
1.8 litri, 4 cilindri, benzina, 16 valvole, 128 CV (modello sportivo GT)
1.9 litri, 4 cilindri, diesel, aspirato, 64 CV
1.9 litri, 4 cilindri, diesel, turbocompresso, 75 CV
Più tardi arrivò il 2 litri a benzina con 16 valvole da 150 CV.
Con il restyling del 1996 i due motori diesel furono sostituiti da altrettante unità a iniezione diretta (i 1.9 TDI) da 90 e 110 CV. Alla fine della commercializzazione la gamma a benzina era ridotta a un nuovo motore da 1,6 litri con 100 CV e al 2 litri da 150 CV.
Nessun commento:
Posta un commento