La seconda serie della SEAT Cordoba, presentata nel 2002, si basa sulla terza serie della Ibiza. Come la berlina dalla quale deriva, la Cordoba assume un aspetto notevolmente più sportivo e aggressivo, seguendo la vocazione sportiva della casa e il family feeling introdotto nel 2001 con il restyling della piccola Arosa.
Questa serie riscuote un successo ancora minore della precedente, a causa del poco interesse del pubblico rispetto a questo tipo di automobili che fu causa della scomparsa delle berlinette a tre volumi dai listini di varie nazioni d'Europa di modelli importanti. La Cordoba continua ad avere però successo in Spagna dove le piccole famigliari a tre volumi hanno ancora una buona fetta di mercato, mentre è stata prematuramente eliminata dai listini del Regno Unito nel 2006.
L'auto è stata realizzata come sempre sul pianale di Ibiza e Polo contemporanee oltre che a quello della Skoda Fabia prima e seconda serie, con le quali condivide anche i motori, i 1.2, 1.4, 1.6 e il 2.0 a benzina e il 1.9 a gasolio.
Successivamente fu introdotto un più piccolo 1.4 a gasolio, mentre nel 2006 la Cordoba non subisce il leggero restyling che ha toccato i paraurti della Ibiza. Di questa serie, piuttosto rara da trovare sulle strade italiane, non sono state prodotte versioni station wagon o coupé come per la precedente. La seconda serie scompare dal listino italiano nell'agosto 2009.
Nessun commento:
Posta un commento