La SEAT Córdoba è un'automobile berlina a tre volumi costruita dalla casa automobilistica spagnola SEAT a partire dal 1993 e basata sulla SEAT Ibiza, della quale si propone come variante a tre volumi e quattro porte. Nel corso della sua carriera sono state prodotte anche delle versioni station wagon e coupé. L'auto è stata costruita in due diverse serie, dal 1993 fino all'estate 2009.
La Cordoba viene presentata al Motorshow di Bologna nel 1993, e messa in commercio contemporaneamente. Era contemporanea alla seconda serie della SEAT Ibiza, utilitaria a due volumi sulla quale è basata.
Condivide il pianale e la meccanica con la stessa Ibiza contemporanea e con la Volkswagen Polo terza serie, che sarebbe uscita un anno più tardi, e va a sostituire la ormai obsoleta SEAT Malaga, versione a tre volumi della prima serie della Ibiza. La linea, con una coda più corta rispetto a quella della Malaga, è stata disegnata da Giorgetto Giugiaro e il frontale era lo stesso dell'Ibiza da cui derivava.
La Cordoba andava a coprire una parte di mercato che in gran parte dell'Europa era poco considerato, quello delle piccole famigliari a tre volumi, e si andava a scontrare più che altro con le versioni a tre volumi di Opel Astra, Ford Escort, Renault Megane e Peugeot 306, tutte auto dal risultato piuttosto insoddisfacente dal punto di vista delle vendite, ma rispetto alle quali la Cordoba si proponeva come alternativa più economica.
L'abitabilità tuttavia non era eccezionale, per via di un passo non troppo lungo. Negli anni novanta la Cordoba partecipò a vari campionati rallystici dando anche soddisfacenti risultati con la versione 16V, che diedero alla casa madre, insieme agli ottimi risultati nelle stesse gare delle versioni sportive di SEAT Ibiza e Leon, una connotazione di casa votata alla sportività sia nelle linee che nelle motorizzazioni. Le motorizzazioni della prima serie erano le stesse che già montavano Ibiza e Polo di quegli anni, con motori 1.4, 1.6, 1.8 e 2.0 a benzina e il motore a gasolio 1.9 TDI.
Nel 2000 subisce il restyling già visto l'anno precedente sulla Ibiza, con un frontale più sportivo, e viene venduta senza ulteriori modifiche fino al 2002, quando viene presentata la seconda serie della Cordoba.
Della prima serie della Cordoba fu creata anche una versione station wagon denominata Cordoba Vario, estremamente simile alla "cugina" Polo Variant, presentata nel 1996, e una più rara versione coupé denominata semplicemente Cordoba SX, equipaggiata con potenti e sportivi motori 1.6 da 100CV, il 2.0 8V (per la versione Cupra), lo stesso motore che equipaggiava le Cordoba GTi, e un 2.0 16V da ben 150CV, già montato sulla Volkswagen Golf.
La SX aveva anche una dotazione ricchissima, tra cui spiccavano i cerchi in lega, l'ABS e gli interni in pelle, ma non fu molto diffusa.
Nessun commento:
Posta un commento