Il Land Cruiser V8 serie 200 è l’erede del grande Land Cruiser 100. La denominazione originale di questo nuovo modello è Land Cruiser 200 infatti viene venduto con questo nome in molti paesi del mondo ma in Europa la casa ha adottato la sigla identificativa "V8" al posto del numero "200" in base alle motorizzazioni adottate per i nostri mercati. Il V8 200 è la generazione del Land Cruiser più lussuosa ed esclusiva frutto di un progetto che ha visto crescere notevolmente sia la qualità che doti in fuoristrada del veicolo.
Con il V8 200 la Toyota punta ad entrare in concorrenza contro le grandi BMW X5, Mercedes-Benz Classe GL e Audi Q7 oltre al Range Rover, tutte Suv e fuoristrada di lusso che prevalgono la guida su strada. Il nuovo telaio di base, lo stesso della serie 150, è stato progettato per garantire un migliore handling su strada infatti la taratura delle sospensioni è più rigida. La presentazione ufficiale è avvenuta al Salone dell'automobile di Sydney in Australia nel fine del 2007 ed è entrato in produzione nello stesso periodo ma sui mercati internazionali è stato venduto solo a partire dalla metà del 2008.
Il pianale adotta sospensioni a quattro ruote indipendenti con uno schema all’avantreno configurato con doppio braccio oscillante e barra stabilizzatrice e al retrotreno è stato adottato il Multilink con 4 bracci e barra antirollio. Le sospensioni idrauliche sono regolabili elettronicamente su sei diversi livelli in base al tipo di fondo stradale, inoltre sono regolabili in altezza e smorzamento con molle elicoidali.
Sono di serie i controlli dinamici di stabilità e trazione (VSC e A-TRC), sistema elettronico antislittamento in salita (HAC) e in discesa (DAC), Crawl Control che imposta la velocità su tre livelli (1, 3 o 5 km/h) in modo da proseguire in modo costante sul fuoristrada. È presente anche il Kinetic Dynamic Suspension System che governa la dinamica dell’autoveicolo. I freni anteriori e posteriori sono a disco auto ventilati. La trazione è integrale permanente con differenziale centrale Torsen a slittamento limitato bloccabile al 100% e sistema Multi Terrain Select. Di serie ci sono ABS, EBD e BA più i 14 airbag e cerchi in lega da 20”.
La carrozzeria del Land Cruiser V8 serie 200 viene proposta nella sola versione cinque porte ed è lunga 4,95 metri, larga 1,97 metri e alta 1,865 metri nella configurazione delle sospensioni Normal. Il passo è di 2,85 metri. Il design è fedele alla precedente serie 100, ne riprende molte soluzioni stilistiche però con molte più curve e nel complesso risulta inedito: nuova calandra frontale cromata, gruppi ottici allo Xenon, passaruota bombati e molte cromature che donano un aspetto elegante.
Sono presenti anche numerosi profili aerodinamici che aiutano un po’ a ridurre il coefficiente di resistenza aerodinamico benché resti elevato a causa della notevole stazza del veicolo. Il posteriore presenta il classico portellone senza la ruota di scorta, una scelta adottata per rendere la linea più elegante e stilisticamente meno pesante. L’angolo di attacco è di 31°, l’angolo di uscita è di 23°, l’angolo di dosso è di 24°, la pendenza massime superabile dichiarata è di 45° infine l’angolo di ribaltamento laterale è di 44°. La profondità di guado è di 700 mm. Raggio di sterzata pari a 5,9 metri.
L’abitacolo completamente nuovo, la massiccia plancia utilizza delle plastiche morbide e assemblate con cura abbinate ad inserti in legno e listelli cromati. Il cruscotto è di due colori con strumentazione elettronica Optitron. Il grande schermo del navigatore touch screen è posto nella parte alta della plancia. Il sistema multimediale comprende anche un hard disk da 40 GB, caricatore fino a 6 CD, bluetooth, impianto audio JBL con supporto Mp3 e Aux più 14 altoparlanti. La selleria è in pelle, l’abitacolo è a sette posti con climatizzatore a 4 zone con regolazioni automatiche. I sedili anteriori si regolano elettricamente e sono riscaldabili.
Il motore per il Land Cruiser V8 ovviamente rispecchia il nome infatti è un nuovo 4.5 D-4D biturbo diesel common rail a otto cilindri con intercooler e VGT, distribuzione a 32 valvole, iniezione diretta e filtro attivo antiparticolato con omologazione Euro 4. La potenza massima è di 286 cavalli a 3.600 giri al minuto con coppia motrice di 650 N·m a 1.600 giri al minuto.
Le emissioni di anidride carbonica dichiarate dalla casa sono contenute in 288 grammi emessi al chilometro. Il cambio è un automatico a sei rapporti con sei ridotte. Il Land Cruiser V8 serie 200 è stato venduto in Italia anche con un motore benzina 4.7 V8 a doppia fasatura variabile VVT-I da 288 cavalli uscito però di produzione nel 2010.
Sul mercato giapponese invece è stato introdotto un nuovo 4.6 VVT-I a benzina con iniezione diretta da 352 cavalli che consuma meno del vecchio 4.7, mentre sul mercato americano il Land Cruiser viene equipaggiato con il 5.7 V8 da 385 cavalli.
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