La quarta serie, del 2001, riconoscibile dalla coppia di fari tondi anteriori, aumenta anche di dimensioni rispetto alla serie precedente, superando quelle iniziali dei primi modelli della sorella maggiore Golf.
Gli allestimenti disponibili erano nelle serie Comfortline, Trendline e Highline diversi tra di loro soprattutto per gli accessori resi disponibili oltre a quelli di serie che comprendevano gli apparati di sicurezza come ABS ed airbag. Anche per questa versione rimane la politica di utilizzare molte parti in comune con altre vetture dello stesso gruppo, in questo caso alla SEAT Ibiza si aggiunge anche la Škoda Fabia.
La quarta serie della Polo ha ottenuto nuovamente 4 stelle di valutazione nei test EuroNCAP del 2002.
Nel 2005 la quarta serie, subisce un restyling; le nuove linee colpiscono per lo stile aggressivo, sia nella parte anteriore che posteriore, disegnata dal designer italiano Walter Dè Silva. Tra le versioni "speciali", vi sono la Cross, con impostazione fuoristradistica e simile ad una piccola SUV ma senza trazione integrale, e la GTI da 150cv. Su alcuni mercati esteri è presente la versione "GTI CUP Edition" con kit estetico modificato e motore 1.8T da 180cv.
Le motorizzazioni a benzina prevedono il 3 cilindri 1.2 da 44kW/60Cv da 6 valvole (in sostituzione dal 1.2 da 54cv) o da 51kW/69Cv 12 valvole, i 4 cilindri 1.4 da 59kW/80Cv (in sostituzione del 1.4 da 75cv), ed il nuovo motore a iniezione diretta 1,4 FSI di kw 63/86Cv, e 1.6 da 77kW/105Cv, ed un'unità sovralimentata di 1.8 litri da 110kW/150Cv. I propulsori turbodiesel sono i 3 cilindri 1.4 da 51kw/70Cv o 59kW/80Cv ed il 4 cilindri 1.9 da 74kW/101Cv o 96kW/130Cv.
Oltre che nelle diffuse versioni a 3 e 5 porte hatchback, la quarta serie era disponibile anche in versione da classica berlina quattro porte, prodotta negli stabilimenti Volkswagen in Brasile, Sudafrica e Cina ed esportata soprattutto nei paesi dell'America Latina.
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