La 599 GTO, berlinetta V12 estrema, con un tempo sul giro a Fiorano di 1 minuto e 24 secondi è la vettura stradale più prestazionale mai prodotta da Ferrari nella sua storia.
Questa serie speciale limitata di 599 esemplari segna il nuovo vertice della sportività del Cavallino Rampante e beneficia in maniera massiccia del transfer tecnologico dalle competizioni alla strada.
Numerose soluzioni tecniche presenti sulla 599 GTO sono anche ispirate dell'esperienza acquisita dai tecnici di Maranello con lo sviluppo della 599XX, la vettura laboratorio di cui la 599 GTO è, come indica la storica sigla, la versione omologata per uso stradale.
Il V12 della 599XX è stato "addomesticato" con catalizzatori e silenziatori per renderlo adatto all'uso su strada. Con 670 CV e soli 1.495 kg di peso, la 599 GTO accelera da 0 a 100 km/h in 3,35 secondi e raggiunge la velocità massima di 335 km/h. Sul giro di Fiorano ha fatto fermare il cronometro dopo un minuto e 24 secondi. Come sulla 599XX, l'assetto è stato portato al limite: a tenere in pista la vettura sono i controlli elettronici, la cui funzione è prima di tutto quello di migliorare le prestazioni. La gommatura (285/30ZR20 davanti, 315/35ZR20 dietro) garantisce reattività e spinta laterale ma non aiuta la stabilità.
Il cambio della 599 GTO è lo stesso della 599XX: il tempo di cambiata è di 60 millisecondi. L'equipaggiamento comprende numerose "chicche" derivate direttamente dalla pista, come i freni carboceramici di seconda generazione e i "wheel doughnuts", soluzioni aerodinamiche che migliorano il Cx e il raffreddamento dell'impianto frenante. Nuova anche l'interfaccia uomo-macchina Virtual race engineer, che informa costantemente il pilota delle prestazioni.
Dimensioni e Pesi
Lunghezza 4710 mm
Larghezza 1962 mm
Altezza 1326 mm
Passo 2750 mm
Carreggiata anteriore 1701 mm
Carreggiata posteriore 1618 mm
Peso a secco* 1495 Kg
Peso in ordine di marcia* 1605 Kg
Distribuzione dei pesi 47% Ant - 53% Post
Capacità serbatoio 105 l
Capacità vano baule 320 litri
Pneumatici
Anteriori 285/30 ZR20"
Posteriori 315/35 ZR20"
Anteriori (winter) 255/35 R20"
Posteriori (winter, catenabili) 305/35 ZR20"
Freni carbo ceramici
Anteriori 398 x 38 mm
Posteriori 360 x 32 mm
Controlli elettronici
CST con sistema F1-Trac Controllo stabilità e trazione
TPMS Sistema di Controllo Pressione e Temperatura Pneumatici
Motore
Tipo V12 - 65°
Alesaggio e corsa 92 x 75,2 mm
Cilindrata unitaria 499,9 cm³
Cilindrata totale 5999 cm³
Rapporto di compressione 11,9:1
Potenza massima 493kW (670 CV) a 8250 giri/min
Coppia massima 620 Nm (63 kgm) a 6500 giri/min
Prestazioni
Velocità massima oltre 335 km/h
0-100 km/h 3.35 sec
0-200 km/h 9.8 sec
Cambio
Cambio F1 a 6 marce + RM
Sospensioni
Sospensioni SCM 2 a Controllo di Smorzamento Magnetoreologico
Consumo combustibile
Combinato ECE* 17,5 l/100 km
Emissioni CO2
Combinato ECE* 411 g/km
NOTE
*Allestimento base Europa
Nessun commento:
Posta un commento