Translate

sabato 5 aprile 2014

Hyundai Genesis Coupe

motori,auto,hyundai,genesis,hyundai genesis coupe,coupe,auto sportiva,velocita,prestazioni,consumi,


 

La Hyundai Genesis Coupe è una coupé sportiva prodotta dalla casa automobilistica coreana Hyundai Motor Company a partire dal 2009 ed importata in Europa da gennaio 2011. Il modello deriva dalla grande berlina Hyundai Genesis introdotta nel 2008 ed utilizza la medesima piattaforma accorciata a trazione posteriore comune anche al modello Equus presentato nel corso del 2009.

motori,auto,hyundai,genesis,hyundai genesis coupe,coupe,auto sportiva,velocita,prestazioni,consumi,



La progettazione di un'autovettura sportiva marchiata Hyundai inizia già nel 2004; i tecnici coreani iniziarono ad elaborare un modello con carrozzeria coupé che fosse ben più grande della Tiburon e che potesse posizionarsi sul mercato come una diretta concorrente delle BMW Serie 3 Coupé e Mercedes-Benz CLK. La Genesis Coupe all'interno dell'azienda Hyundai Motor è nota come Progetto BH.

motori,auto,hyundai,genesis,hyundai genesis coupe,coupe,auto sportiva,velocita,prestazioni,consumi,



La versione di serie viene esposta al Salone di New York nel 2008 in due versioni entrambe equipaggiate con il 3.8 V6 Λ Lambda: la prima di una colorazione grigio metallizzato e la seconda in rosso. Al Busan Internation Motor Show del 2008 (in Corea) la Hyundai riespone la Genesis Coupe in una versione speciale denominata 380GT caratterizzata dalla colorazione verde lime metallizzato e dal motore 3.8.

 

motori,auto,hyundai,genesis,hyundai genesis coupe,coupe,auto sportiva,velocita,prestazioni,consumi,


In seguito al grande successo riscosso in America e in Corea il modello è stato esposto anche in Europa al Salone di Ginevra del 2009 suscitando molto interesse. Per l'occasione la Hyundai ha annunciato la commercializzazione anche in Europa, riservata però ai soli mercati principali di vetture sportive come la Germania e l'Inghilterra.

motori,auto,hyundai,genesis,hyundai genesis coupe,coupe,auto sportiva,velocita,prestazioni,consumi,



La Genesis Coupe la si può considerare come un'auto che condivide con la la sola Genesis Sedan oltre alla denominazione la piattaforma di base a trazione posteriore. La carrozzeria oltre ad essere più bassa e filante è stata accorciata a 4,63 metri e il passo misura 2,82 metri. La linea presenta numerose curve e linee rette, nervature nel sottoporta e paraurti sporgenti. Le minigonne laterali e lo spoiler frontale posizionato al di sotto del paraurti anteriore donano alla Genesis Coupe un design molto sportivo e piacevole.

motori,auto,hyundai,genesis,hyundai genesis coupe,coupe,auto sportiva,velocita,prestazioni,consumi,



La vetratura laterale a doppio livello termina con il finestrino posteriore di forma triangolare con la base curva, la fanaleria anteriore e la calandra di piccole dimensioni è stata studiata per garantire un basso coefficiente aerodinamico in modo da incrementare le prestazioni e di ridurre i consumi e le emissioni inquinanti. Il cofano del bagagliaio posteriore può montare anche uno spoiler di dimensioni importanti che contribuisce ad un incremento della stabilità soprattutto in curva. Le frecce laterali di colore bianco sono integrate nei gusci degli specchi retrovisori.

motori,auto,hyundai,genesis,hyundai genesis coupe,coupe,auto sportiva,velocita,prestazioni,consumi,



Gli interni utilizzano una plancia specifica (totalmente differente dalla Genesis Sedan) ispirata nell'andamento delle curve a quella della HCD-8 concept car. Impianto multimediale centrale che ingloba il sistema di navigazione satellitare o il sistema audio Infinity (con supporti CD, Mp3, iPod, USB ed Aux) con diffusori d'aria del climatizzatore posti ai lati della strumentazione centrale.

 

motori,auto,hyundai,genesis,hyundai genesis coupe,coupe,auto sportiva,velocita,prestazioni,consumi,


La plancia dispone di plastiche morbide al tatto e di notevole cura nell'assemblaggio e nelle rifiniture. Disponibile l'interno anche in doppia colorazione: marroncino chiaro la zona superiore e nera la parte inferiore. La vettura viene omologata come una 2+2 posti a sedere grazie a due minipoltrone posteriori che garantiscono una comodità appena sufficiente.

motori,auto,hyundai,genesis,hyundai genesis coupe,coupe,auto sportiva,velocita,prestazioni,consumi,



Per la nuova Genesis Coupe la Hyundai ha realizzato un reparto di motorizzazioni completamente nuovo basato su due propulsori benzina di cui un 2.0 cm³ a 4 cilindri in linea con di distribuzione bialbero DOHC a 4 valvole per cilindro, doppia fasatura variabile continua delle valvole (D-CVVT) in aspirazione e scarico ed aspirazione a geometria variabile (VIS) facente parte della famiglia motoristica θ Theta II dotato di turbocompressore twin scroll, e un motore V6 da 3.8 cm³della famiglia Λ Lambda, aspirato con distribuzione a 4 valvole per cilindro, D-CVVT e VIS .

motori,auto,hyundai,genesis,hyundai genesis coupe,coupe,auto sportiva,velocita,prestazioni,consumi,



Il motore 2.0 Turbo eroga 214 cavalli e permette alla Genesis Coupe uno 0-100 km/h contenuto in 7,0 secondi per toccare la velocità massima di 220 km/h. Il 3.8 V6 invece accelera da 0-100 km/h in 6,0 secondi e permette di toccare la velocità massima di 267 km/h grazie all'assenza di un limitatore elettronico. Il consumo medio dichiarato è pari a 12,8 km/l per il 2,0 litri e di 10,6 km/l per il 3.8 V6.

motori,auto,hyundai,genesis,hyundai genesis coupe,coupe,auto sportiva,velocita,prestazioni,consumi,



Il cambio per entrambi i propulsori è un manuale a 6 rapporti con frizione monodisco mentre tra gli optional è disponibile un automatico sequenziale ZF a 5 rapporti (abbinato al motore 2.0 Turbo) o 6 rapporti Shiftronic con paddle al volante e blocco del convertitore di coppia (abbinato al 3.8 V6). La trazione è posteriore con opzionale un differenziale a slittamento limitato di tipo Torsen.


Modello     Cilindrata     Potenza     Coppia massima     0-100 km/h(secondi)     Velocità max(Km/h)     Consumo medio(Km/l)

2.0 Turbo 16V     1.975 Cm³     157 kW (214 CV)     302 N·m @2.000 giri/min     7,0     220     12,8
3.8 V6 24V     3.778 Cm³     228 kW (310 CV)     361 N·m @4.700 giri/min     6,0     267     10,6

Nessun commento:

Posta un commento