La Hyundai Genesis è un'autovettura con carrozzeria berlina 3 volumi prodotta dalla casa automobilistica coreana Hyundai Motor Company a partire dal 2008 ma non importata in Europa. Definita come ammiraglia, la Genesis segna il ritorno della trazione posteriore per le vetture Hyundai.
Il Progetto BH che diede alla luce la Genesis nacque verso la metà degli anni 2000 come erede dell'ammiraglia Hyundai Dynasty che era disponibile sul mercato asiatico dal 1996.
A causa dell'insuccesso delle vetture della fascia alta della gamma Hyundai, tutte spinte dalle ruote motrici anteriori, i tecnici coreani iniziarono gli sviluppi di una piattaforma completamente nuova che potesse sfruttare la trazione posteriore, molto apprezzata sia in Asia che in America e Europa.
I costi di sviluppo fin troppo elevati causarono un rimando al 2008 della presentazione del modello definitivo (inizialmente prevista nel 2006) che venne anticipato da un concept car esposto al Salone di New York del 2007 e che utilizzerà la denominazione Genesis. Questo prototipo oltre a svelare il 90% della vettura di serie anticipa l'introduzione di una nuova motorizzazione benzina 4.6 V8 facente parte della famiglia motoristica τ Tau capace di 381 cavalli abbinato ad una trasmissione automatica sequenziale a 6 rapporti prodotta dalla ZF e utilizzata da numerose berline tedesche come la BMW Serie 5.
La Genesis definitiva sarà svelata al Salone di New York del 2008. Secondo la casa costruttrice si tratta di "una interpretazione progressiva di una moderna berlina sportiva a trazione posteriore" progettata per competere con le rivali più blasonate e affermate quali le Mercedes-Benz Classe E, Audi A6 e Jaguar XF. La Genesis adotta sospensioni Multilink a 5 bracci sia all'avantreno che al retrotreno.
L'intero progetto costato oltre 500 milioni di dollari ha percorso oltre 800 000 miglia, il risultato è stato un prodotto ritenuto di notevole qualità soprattutto dalla stampa americana (il sito Edmunds.com l'ha premiata con il punteggio di 9,5 su un massimo di 10 mentre nel 2009 è stata eletta auto dell'anno nel Nord America e in Canada) ed ha trovato numerosi lodi (oltre che in Asia) persino in Europa dove la Genesis è stata presentata, senza però un annuncio riguardo ad una possibile commercializzazione.
La linea si basa su elementi tondeggianti caratterizzati da pochi spigoli ma dalla presenza di linee rette; in particolare il frontale che presenta una grande calandra dotata di elementi cromati che secondo la casa "riprendono la forma delle ali di un uccello in volo". La coda invece presenta un cofano del bagagliaio che forma uno spoiler aerodinamico e fanaleria bicolore (rossa e bianca) a Led. Due i terminali di scarico cromati.
L'interno è caratterizzato dalla plancia che a seconda delle versioni può essere in legno abbinata ad inserti in plastica e pelle oppure completamente in legno. La consolle centrale ospita lo schermo LCD del navigatore satellitare e i comandi del climatizzatore mentre accanto alla leva del cambio è presente la manopola multifunzione che gestisce l'impianto di navigazione e l'impianto stereo Lexicon.
La Genesis viene prodotta in Corea del Sud presso gli stabilimenti di Ulsan e venduta nei principali stati asiatici, in Russia e in America. Nel 2008 sono state assemblati oltre 55.000 esemplari di cui circa 35.000 sono finiti in Corea. Per il 2009 la Hyundai Motor prevede un incremento della produzione fino a 100.000 esemplari, dei quali oltre 50.000 finiranno negli Stati Uniti, 45.000 in Corea e i restanti 5.000 destinati ai paesi Asiatici (in particolare Medio Oriente) e Russia.
La Genesis viene prodotta dal 2009 anche in versione coupé sportiva a 2 porte caratterizzata dalla linea completamente ridisegnata, dal telaio accorciato (sempre a trazione posteriore) e dagli interni completamente inediti. La Genesis Coupé dispone di due motorizzazioni benzina tra le quali un inedito 2.0 Turbo 16V θ Theta II a 4 cilindri, non presente sulla berlina, capace di 214 cavalli che affianca il più grande 3.8 Λ Lambda V6 con 24 valvole da 310 cavalli.
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