La Hyundai i10 è una monovolume compatta prodotta dalla casa automobilistica coreana Hyundai Motor Company a partire dal 2007.
La i10 è il secondo modello della gamma Hyundai ad adottare la nuova nomenclatura introdotta dal modello i30. È stata realizzata per andare a sostituire il modello Atos che ha riscontrato un grande successo soprattutto in Europa; la i10 quindi raccoglie le principali caratteristiche dell'antenata al fine di replicarne i risultati commerciali.
Mantiene lo schema di piccola monovolume dalla linea simpatica, presenta numerose colorazioni per la carrozzeria per andare incontro ad un pubblico giovanile e viene equipaggiata con motori rinnovati dai consumi e le emissioni inquinanti basse.
Il progetto della i10, identificato dal codice PA, è stato studiato presso il centro di ricerche e sviluppo che la Hyundai possiede in Corea del Sud; l'intento della Hyundai andava oltre la creazione di una semplice erede di un vecchio modello ma si voleva realizzare un'auto completamente nuova dal prezzo contenuto da poter vendere sui principali mercati emergenti e non.
Così per telaio viene utilizzato una versione aggiornata del pianale Kia Picanto, rivisto in tutti gli aspetti, soprattutto all'avantreno per potersi adattare al meglio alla carrozzeria monovolume.
Se l'Atos era stata accusata di possedere degli interni troppo spartani e di qualità bassa, con la i10 gli ingegneri hanno sviluppato un abitacolo notevolmente spazioso con una plancia dalle grandi dimensioni che ospita il comando del cambio in posizione elevata. Un'altra novità introdotta per la i10 è stato il propulsore a gasolio destinato soprattutto alla commercializzazione europea.
L'invecchiamento progressivo della gamma Atos (in listino dal 1998 e aggiornata nel 2004) ha provocato anche un calo delle vendite per la Hyundai nel segmento della citycar e ciò ha spinto i tecnici ad una riduzione nei tempi di progettazione e di sviluppo in modo da poter anticipare sia l'inizio della produzione che delle vendite.
Non ne è stato presentato alcun prototipo e la i10 viene svelata al pubblico già in veste definitiva al Salone dell'Automobile di Nuova Delhi in India, luogo strategico dove veniva prodotta la Hyundai Atos, per entrare in produzione nel fine 2007 presso l'impianto di Chennai facente parte della divisione Hyundai Motor India Limited.
In Europa la presentazione è avvenuta al Motor Show di Bologna e l'auto è stata importata a partire dal 2008 con buon successo grazie all'offerta di motorizzazioni molto vasta che spaziava dal diesel al benzina fino al GPL.
Inizialmente nello stabilimento di Chennai erano presenti due linee produttive con una capacità di 1.300 autovetture al giorno alle quali se ne aggiunse anche una terza che aumentò i volumi del 40% portando la produzione a 1.800 Hyundai i10 al giorno in modo da poter sostenere le numerose richieste dal Vecchio Continente.
La i10 è lunga 3,57 metri, larga 1,60 e alta 1,54 metri. Il design riprende lo stile introdotto dal modello i30 caratterizzato da linee tondeggianti ma prive di spigoli. Nel frontale è presente la piccola calandra che ospita il logo, la stessa calandra sulle versioni di punta è cromata.
Un ampio fascione scuro si trova nel paraurti mentre alle estremità sono stati posizionati i fendinebbia con fasce paracolpi. I gruppi ottici anteriori possiedono una forma simile ad un triangolo ma dagli spigoli smussati. La fiancata presenta come unico elemento distintivo la linea di cintura che risale verso il montante, gli specchi retrovisori possiedono dimensioni generose.
Infine nella coda la targa è stata sistemata lungo il paraurti e il portellone presenta una maniglia cromata. Le versioni di punta possiedono anche uno spoiler sul lunotto posteriore e il tetto apribile. Poiché l'auto viene venduta in molti mercati i designer coreani hanno puntato più su proporzioni equilibrate che sull'originalità. Il passo misura 2,380 metri.
L'interno rispetto all'Atos è più spazioso e comodo, la plancia molto vasta possiede il comando del cambio in posizione rialzata, il quadro strumenti è a tre quadranti con grafica a sfondo scuro oppure bianco e retroilluminazione verde, nella parte centrale si trova l'impianto di climatizzazione con le bocchette d'aerazione divise dall'autoradio, i comandi del clima e sono posizionati leggermente più in basso, inoltre l'intera plancia è disponibile sia nella colorazione grigio scuro che in marroncino chiaro.
Per il mercato europeo sono disponibili anche le rifiniture in plastica che imitano l'alluminio. Un piccolo schermo del computer di bordo viene integrato dal tachimetro. L'autoradio supporta sia il lettore per CD sia la connessione MP3 tramite l'ingresso Aux (è assente invece la presa USB).
La i10 viene realizzata sullo stesso telaio di base della Kia Picanto, una struttura compatta che la Hyundai ha in gran parte rinnovato: è stata irrigidita in modo da poter aumentare la sicurezza in caso d'impatto, inoltre a causa della maggior altezza della carrozzeria (rispetto alla Picanto) anche il baricentro della vettura è più alto quindi gli ingegneri Hyundai hanno apportato modifiche strutturali.
La scocca viene realizzata con acciai alto resistenziali a deformazione programmata, le portiere sono dotate di barre d'acciaio anti intrusione e di rinforzi aggiuntivi. La trazione è anteriore con motore in posizione trasversale, le sospensioni anteriori sono a geometria MacPherson con ruote indipendenti e barra stabilizzatrice mentre il retrotreno adotta la soluzione a ruote interconnesse da un ponte torcente e barra stabilizzatrice.
La Hyundai i10 viene venduta in Italia in cinque livelli di allestimenti: le versioni d'ingresso Like e Base, le intermedie Style ed Active e infine quella di punta denominata Dynamic.
Modello Disponibilità Motore Cilindrata Potenza Coppia massima Emissioni CO2(g/Km) 0–100 km/h(secondi) Velocità max(Km/h) Consumo medio(Km/l)
1.1 12V Epsilon manuale dal debutto 4 cilindri in linea, Benzina 1.086 cm³ 48 kW (66 CV) 99 N·m @2.800 giri/min 119 15,6 151 20,0
1.1 12V Epsilon BlueDrive manuale dal 2008 4 cilindri in linea, Benzina-GPL 1.086 cm³ 48 kW (66 CV) 99 N·m @2.800 giri/min 115 15,6 148 13,9
1.1 12V Epsilon automatica dal debutto 4 cilindri in linea, Benzina 1.086 cm³ 48 kW (66 CV) 99 N·m @2.800 giri/min 139 18,5 142 17,0
1.2 16V Kappa manuale dal 2008 4 cilindri in linea, Benzina 1.248 cm³ 57 kW (78 CV) 117 N·m @4.000 giri/min 119 (124 Dynamic) 12,8 164 20,0 (19,2 Dynamic)
1.2 16V Kappa-2 manuale dal 2011 4 cilindri in linea, Benzina 1.248 cm³ 62 kW (85 CV) 121 N·m @4.000 giri/min 114 (129 Premium) 12,2 169 20,0 (19,2 Premium)
1.2 16V Kappa BlueDrive manuale dal 2009 4 cilindri in linea, Benzina-GPL 1.248 cm³ 57 kW (78 CV) 117 N·m @4.000 giri/min 118 12,8 162 13,7
1.1 CRDI 12V VGT manuale dal debutto 3 cilindri in linea, Diesel 1.120 cm³ 55 kW (75 CV) 153 N·m @1.900 giri/min 114 15,8 163 23,3
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