Translate

mercoledì 30 aprile 2014

Porsche 916

motori,auto,porsche,916,porsche 916,auto epoca,auto sportiva,velocita,prestazioni,motorizzazioni,allestimenti,prezzo,consumi,


 

La Porsche 916 è una versione particolarmente spinta della VW-Porsche 914. 

motori,auto,porsche,916,porsche 916,auto epoca,auto sportiva,velocita,prestazioni,motorizzazioni,allestimenti,prezzo,consumi,

Inizialmente, nei piani dell'azienda, questa vettura sarebbe stata prodotta in serie, comparendo in pianta stabile nei listini della casa, tuttavia la diretta concorrenza con la 911 (la 916 era equipaggiata con il 6 cilindri boxer da 2,4 litri della 911 S) ed il costo elevato della 916, convinsero la Porsche a produrre solo 11 vetture 916.

motori,auto,porsche,916,porsche 916,auto epoca,auto sportiva,velocita,prestazioni,motorizzazioni,allestimenti,prezzo,consumi,


Di queste 11 vetture (compreso il prototipo iniziale), nove furono equipaggiate con il propulsore boxer 2,4 litri da 190  CV (140 kW), capace di spingere la vettura ad oltre 230 km/h, mentre le altre due furono equipaggiate con l'ancora più spinto boxer da 2,7 litri di cilindrata e 210  CV (154 kW) di potenza, lo stesso della 911 Carrera RS del 1973. In questa configurazione, la piccola 916 era capace di toccare i 250 km/h.

motori,auto,porsche,916,porsche 916,auto epoca,auto sportiva,velocita,prestazioni,motorizzazioni,allestimenti,prezzo,consumi,

Ovviamente, rispetto alla 914, furono apportate diverse migliorie anche a livello telaistico, oltre che motoristico. Per aumentare la rigidità torsionale della vettura, il tetto (asportabile sulla 914) fu saldato alla carrozzeria, quest'ultima subì anche un allargamento di 4 centimetri per ospitare pneumatici di dimensioni maggiorate (anteriormente e posteriormente) e sospensioni dalla taratura decisamente più rigida.

motori,auto,porsche,916,porsche 916,auto epoca,auto sportiva,velocita,prestazioni,motorizzazioni,allestimenti,prezzo,consumi,


I freni divennero a disco su tutte le ruote (sulla 914 i posteriori erano a tamburo), mentre il cambio prescelto fu il tipo 915, dotato di 5 rapporti più retromarcia, con comando manuale a leva.

motori,auto,porsche,916,porsche 916,auto epoca,auto sportiva,velocita,prestazioni,motorizzazioni,allestimenti,prezzo,consumi,

Nel complesso, esteticamente, la 916 risultava molto simile alla 914-6 GT, la versione impiegata per le competizioni della baby-Porsche. Uno degli esemplari di 916 fu costruito sulle specifiche proprie del mercato americano, e comprendeva anche l'aria condizionata. Fu consegnata al proprietario della concessionaria e scuderia Brumos-Porsche.

motori,auto,porsche,916,porsche 916,auto epoca,auto sportiva,velocita,prestazioni,motorizzazioni,allestimenti,prezzo,consumi,


Molto ambita dai collezionisti, per via della sua rarità e dei suoi contenuti tecnici, la 916 (sia in versione 2,4 che 2,7 litri), è stata oggetto di numerosi tentativi di imitazione. Sono, infatti, stati scoperti diversi esemplari di Porsche 916 apocrifi, ottenuti modificando delle 914 di normale produzione.

motori,auto,porsche,916,porsche 916,auto epoca,auto sportiva,velocita,prestazioni,motorizzazioni,allestimenti,prezzo,consumi,

motori,auto,porsche,916,porsche 916,auto epoca,auto sportiva,velocita,prestazioni,motorizzazioni,allestimenti,prezzo,consumi,

motori,auto,porsche,916,porsche 916,auto epoca,auto sportiva,velocita,prestazioni,motorizzazioni,allestimenti,prezzo,consumi,

motori,auto,porsche,916,porsche 916,auto epoca,auto sportiva,velocita,prestazioni,motorizzazioni,allestimenti,prezzo,consumi,

Nessun commento:

Posta un commento