Proton è il più importante Costruttore automobilistico malese, ma è un marchio poco conosciuto nell'Europa continentale. Dalla fine degli anni '80 vende regolarmente alcuni modelli solo nel Regno Unito e si tratta di auto spartane, nate originariamente per mercati meno sviluppati.
Solo nel 1996 la Proton è balzata agli onori delle cronache anche dalle nostre parti per via dell'acquisto della Lotus, la celebre factory inglese di auto sportive...
La Proton Satria Neo è il modello compatto di Casa Proton che per la prima volta è stato sviluppato con un occhio di riguardo ai gusti degli europei. Molti colleghi della stampa inglese l'hanno definita la più bella e interessante Proton di tutti i tempi.
Le dimensioni della Satria Neo sono di poco inferiori a quelle di una Grande Punto (è lunga 3,9 metri) e questo modello si caratterizza proprio per una vocazione cittadina che non preclude comunque un impiego dell'auto per lunghe percorrenze in tutta sicurezza, confort e con un'adeguata disponibilità di spazio a bordo (la capacità di carico è di 286 litri).
Non ci sono ovviamente supertecnologici diesel common rail, ma due unità a benzina che fanno il loro dovere con 94 o 111 cavalli. La versione 1.6 a 16v può inoltre essere equipaggiata con un cambio automatico. Le prestazioni sono "corrette": per accelerare da 0 a 100 km/h, Proton dichiara 12,1 secondi per la Satria Neo 1.3 e 11,5 secondi per la 1.6.
La dotazione di serie di questa nuova Proton include due airbag, ABS con ripartitore di frenata, sensori di parcheggio e cinture di sicurezza con pretensionatore. Il tutto ad un prezzo di partenza chiavi in mano di 7.995 pound equivalenti a poco meno di 12 mila Euro.
Articolo di: Alessandro Lago
Fonte: Omniauto.it
Nessun commento:
Posta un commento