La Citroen si è creata una reputazione invidiabile, e non solo per la sua tecnica o per il design all'avanguardia: la Casa francese è anche conosciuta per il periodo di produzione eccezionalmente lungo dei suoi modelli. L'ammiraglia della Casa, la XM, ne è un esempio eccellente: apparsa sul mercato nel 1989, dieci anni dopo è sempre parte integrante del programma di vendita.
Il marchio Citroen è molto apprezzato per la grande tradizione di questa Casa costruttrice francese, che non esita ad arricchire continuamente l'automobile di innovazioni tecnologiche spesso azzardate.
Inoltre la Citroen si è ben presto distinta per i suoi stili non convenzionali: la 2 CV, che non può certo essere definita bella secondo i canoni usuali ma che continua a essere molto amata dai suoi proprietari, è un esempio concreto di questa tradizione, così come la DS, attraente senza compromessi, le cui forme fluide sono ancor oggi all'avanguardia, più di quarant'anni dopo la sua presentazione.
La XM è la più recente rappresentante di questa abitudine alle forme rivoluzionarie: una tradizione che si spera possa avere un seguito, benché, dopo il passaggio della Casa al gruppo francese PSA, la tecnica e lo stile della produzione si siano nettamente evoluti verso la normalità.
Apprezzare o no le forme della XM, che dal 1989 ha sostituito la leggendaria CX, a sua volta evoluzione logica della già citata DS, è una questione di gusti: è tuttavia un dato di fatto che questa Citroen cuneiforme, con il suo rialzo al livello dei montanti C e con la sua generosa vetratura, occupa un posto assolutamente unico nella classe superiore. Per questo la XM è perfettamente allineata alla tradizione del marchio francese e le sue linee non risulteranno mai fuori moda.
Il "cuore tecnico" della XM consiste nella sua sospensione idropneumatica, un sistema che debuttò già sulla DS del 1955 e che all'epoca fece furore. In sostituzione delle molle pneumatiche, un complesso idropneumatico combinato a un sistema di regolazione a olio garantisce quel comfort unico offerto dalle vetture di Casa Citroen, che sembrano letteralmente scivolare sull'asfalto.
Il modello di punta della gamma XM è, fin dall'inizio della produzione, dotato di un motore V6 da tre litri, sostituito, nel 1998, da un gruppo da 2,9 litri a quattro valvole per cilindro. Questo propulsore dispone di 190 CV sufficienti per permettere a questa berlina di quasi una tonnellata e mezza di superare il limite dei 230 km/h. Gli esperti di aerodinamica della Citroen hanno così raccolto con bravura, con la loro XM cuneiforme, la sfida lanciata loro dalla direzione della Casa.
L'interno della Citroen XM è degno del lusso delle berline di classe superiore. Grazie alla sospensione idropneumatica, il comfort è eccezionale.

Dati tecnici
Dimensioni e peso
Lunghezza: 4,71 m
Larghezza: 1,79 m
Altezza: 1,39 m
Peso: 1470 kg

Motore
Sei cilindri a V
alesaggio x corsa: 87 x 82,6 mm
cilindrata: 2946 cc.
coppia max: 267 Nm a 4000 giri/min
potenza: 190 CV (140 kW) a 5500 giri/min

Prestazioni
Velocità massima: 233 km/h
accelerazione: da 0 a 100 km/h in 8,4 secondi


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