La nuova Focus RS è in dirittura d'arrivo! Un primo prototipo del modello Focus da strada più veloce mai costruito finora è attualmente in fase di collaudo con test di performance e durata nell'impegnativo circuito Nurburgring in Germania, in vista del lancio previsto per il 2009.
Dedicata a tutti gli appassionati della guida, la nuova Focus RS offre le stesse soddisfazioni della versione precedente e dei classici modelli Ford RS del passato. Tenendo fede ai punti di forza della linea RS, anche il nuovo modello offrirà una guida su strada senza compromessi e con prestazioni elevate.
La nuova Focus RS avrà i muscoli, il cuore e l'anima di un'autentica vettura RS e guidarla sarà un'esperienza entusiasmante. La nuovissima Focus RS è dotata di una versione turbo appositamente sviluppata con un motore Duratec da 2.5 litri, ispirato alla Focus ST, ma notevolmente revisionato e capace di erogare 300 Cv con una potenza di coppia superiore ai 400 Nm, ottenendo così un eccellente rapporto potenza-peso.
Il Team RS Ford di Colonia sta perfezionando numerose innovazioni per il telaio della nuova auto, sviluppate in collaborazione con il Centro di ingegneria avanzata Ford di Achen. Il loro obiettivo prioritario è ottimizzare le dinamiche di guida e le performance su strada grazie a un sistema di trazione anteriore tecnologicamente avanzato in combinazione con un differenziale a slittamento limitato.
La nuova Ford Focus lanciata ad inizio anno è un'eccellente base per sviluppare una vettura dalle prestazioni elevate che sia agile, reattiva e stabile.
La recente Focus ST ne ha già dato dimostrazione e la nuova RS potenzierà ulteriormente queste qualità, potendo beneficiare dalla vasta competenza in campo ingegneristico acquisita tramite i programmi di gare sportive della casa automobilistica che hanno riscosso un grande successo, in particolare la Focus WRC.
La RS è capace di ben 440 Nm di coppia, con un accelerazione 0-100km/h in meno di 6 secondi, raggiungendo una velocità massima di 260 km/h. Secondo quanto detto dagli ingegneri che l’hanno progettata, quest’auto cambierà totalmente i riferimenti della guida delle trazioni anteriori sportive, il tutto grazie ad un telaio studiato per supportare al meglio l’elevata potenza.
Le sospensioni anteriori sono dotate del sistema “RevoKnuckle” in grado di ridurre reazioni di coppia e vibrazioni, collaborando con il differenziale sviluppato dagli esperti Quaife. La precisione di guida è merito anche dell’assetto rivisto, lo sterzo più diretto, le carreggiate più larghe di 40mm e gli pneumatici 235/35 da 19".
L’ESP è presente nella versione ed è tarato per poter guidare sportivamente, ma comunque sia è disinseribile per l’uso in pista e per i piloti più esperti. La nuova Ford Focus RS arriverà in 3 colori dall’inizio del 2009; infatti, oltre alla versione “ultimate green” saranno disponibili il Frozen White e il Performance Blue, tutti colori legati alla livrea ufficiale delle Focus WRC che gareggiano nel mondiale Rally.
Anche gli interni saranno molto curati, infatti oltre ad un bicolore in tessuto abbinato sarà disponibile anche la pelle color nero.
Nessun commento:
Posta un commento