La nuova compatta tedesca, impegnata in uno “scontro a distanza” con l'eterna rivale Renault Clio anch'essa rinnovata, punta dritta alla leadership del suo segmento.
Dopo il debutto di Passat CC, Scirocco e Golf 6, il 2009 sarà l'anno della nuova Polo: basata sulla piattaforma 'compact' del gruppo Volkswagen, sarà stretta parente di Skoda Fabia e Seat Ibiza, pur differenziandosi nettamente da entrambe.
La parola d'ordine sembra essere “efficenza”: pur essendo più grande della generazione precedente, la nuova Polo pesa il 7% di meno, senza rinunciare a standard elevati di comfort e sicurezza. In abbinamento al cambio automatico DSG a sette rapporti, il nuovo propulsore 1.2 TSI da 103 cavalli fa segnare 5,5 l/100 km: la dieta dimagrante porta benefici notevoli a consumo ed emissioni.
Tre unità diesel completano il pacchetto, a partire dal 1.6 TDI che eroga 88 cavalli e consuma solo 3,8 litri di gasolio ogni 100 chilometri, con emissioni di CO2 pari a 96 grammi per chilometro. In tutto saranno sette i motori proposti nella gamma, tutti proposti con ESP di serie.
Gli standard di sicurezza mirano alle 5 stelle EuroNCAP, risultato praticamente scontato visto che la resistenza all'urto frontale è aumentata del 50% rispetto alla vecchia Polo, mentre nell'urto laterale la percentuale di miglioramento è del 20%.


Nessun commento:
Posta un commento