Anticipata dalla concept car Kia SSC esposta al Salone dell'auto di Parigi del 2004 il modello definitivo viene svelato solo nel 2005 al Salone di Francoforte in versione 5 porte mentre la berlina sarà rivelata negli Stati Uniti l'anno seguente.
Completamente nuova la nuova Kio (Progetto DE) possiede una carrozzeria molto più compatta, dal design semplice e arrotondato. Il telaio di base è condiviso con la sorella Accent MC mentre le sospensioni riprendono il classico schema McPherson all'avantreno e ponte torcente al retrotreno, molto economico ma affidabile.
Gli interni presentano una plancia sviluppata su due livelli con al centro il cupolino che ospita lo schermo del computer di bordo e i comandi dell'autoradio. Il climatizzatore è disponibile sia in versione manuale che nella versione automatica dotato di schermo LCD. Il cambio per tutte le versioni è un manuale a 5 rapporti mentre tra gli optional figura un automatico a 4 rapporti con convertitore abbinabile ai soli motori a benzina.
Sottoposta ai crash test EuroNCAP poco dopo il debutto, la Kia Rio DE ha totalizzato il punteggio di 4 stelle (su un massimo di 5) nella protezione degli adulti mentre di 3 stelle (massimo 5) per la protezione bambini e di sole 2 stelle (su un massimo di 4) per la protezione pedoni.
In Italia la Rio viene commercializzata in 4 livelli di allestimenti: LX Easy, EX Life, EX Challenge e il più sportivo EX Sport, quest'ultimo disponibile solo abbinato al motore 1.6 CVVT.
La versione base dispone di airbag frontali, 5 posti, divano posteriore sdoppiato e volante regolabile in altezza, la EX Life in più dispone di airbag laterali, fendinebbia, vetri elettrici posteriori, antifurto e climatizzatore manuale mentre la EX Challenge dispone di climatizzatore automatico e autoradio CD.
La EX Sport invece aggiunge il controllo elettronico di stabilità e i cerchi in lega leggera. Tra gli optional figurano l'ESP per gli allestimenti EX Challenge e la vernice metallizzata.
La Rio dispone di tre propulsori totalmente nuovi sviluppati insieme alla Hyundai; la gamma si compone di due motori benzina e un turbodiesel 4 cilindri da 110 cavalli (il più apprezzato in Europa).
Modello Motore Cilindrata Potenza Coppia Massima Emissioni CO2(g/Km) 0-100 km/h(secondi) Velocità max(Km/h) Consumo medio(Km/l)
1.4 CVVT 16V 4 cilindri in linea, Benzina 1.399 Cm³ 71 kW (97 CV) 124 N·m @4.700 giri/min 149 12,3 173 15,8
1.6 CVVT 16V 4 cilindri in linea, Benzina 1.599 Cm³ 82 kW (112 CV) 145 N·m @4.500 giri/min 155 10,2 188 15,1
1.5 CRDI VGT 16V 4 cilindri in linea, Diesel 1.493 Cm³ 81 kW (110 CV) 235 N·m @2.000 giri/min 121 11,5 176 21,2
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