Translate

lunedì 7 aprile 2014

Citroen C2

motori,auto,citroen,c2,citroen c2,utilitaria,velocita,prestazioni,prezzo,motorizzazioni,allestimenti,citroen c2 gt,


 

La Citroën C2 è stata una piccola autovettura prodotta dal 2003 al 2010 dalla Casa francese Citroën.

Con la nascita della Citroën C3, nel 2002, si era riusciti a trovare una sostituta alla Citroën Saxo a 5 porte, modello di grande successo nella seconda metà degli anni novanta, ma che cominciava a far sentire il peso degli anni, specie per quanto riguardava le normative di sicurezza ed antinquinamento, le quali nel frattempo erano via via divenute sempre più severe, senza contare che il suo look, seppur ancora accattivante, cominciava a mostrare anch'esso i segni degli anni.

motori,auto,citroen,c2,citroen c2,utilitaria,velocita,prestazioni,prezzo,motorizzazioni,allestimenti,citroen c2 gt,


Ma la Saxo rimase comunque in listino, almeno nella versione a 3 porte, per sostituire la quale, invece, si decise di realizzare un modello a se', sempre sulla base della C3.

Già nel 2002 erano filtrate le prime indiscrezioni riguardanti una versione a 3 porte della C3, una versione meno elegante e più grintosa che non facesse rimpiangere le versioni più brillanti della Saxo.

motori,auto,citroen,c2,citroen c2,utilitaria,velocita,prestazioni,prezzo,motorizzazioni,allestimenti,citroen c2 gt,


Fra l'altro, tra i programmi della Casa francese per la futura piccola a 3 porte, ve ne erano alcuni dedicati proprio all'attività sportiva. Per questi motivi, nel marzo del 2003, al Salone di Ginevra fu presentata la concept C2 Sport, praticamente una C2 già in versione definitiva, ma con carrozzeria bombata oltre misura, per mostrare al pubblico quali fossero i programmi sportivi della Casa del "double chevron" per gli anni seguenti.

motori,auto,citroen,c2,citroen c2,utilitaria,velocita,prestazioni,prezzo,motorizzazioni,allestimenti,citroen c2 gt,



La presentazione vera e propria della C2 avvenne nel maggio del 2003, a Malaga, in concomitanza con la presentazione di un'altra Citroën, la C3 Pluriel.

La produzione della piccola Citroën cominciò nello stabilimento di Aulnay-sous-Bois, dove fino a pochissimo tempo prima venivano assemblate la Saxo e la "cugina" 106.

motori,auto,citroen,c2,citroen c2,utilitaria,velocita,prestazioni,prezzo,motorizzazioni,allestimenti,citroen c2 gt,



La commercializzazione venne invece avviata nel novembre del 2003.

Sulle prime, la C2 appare più goffa nelle linee, ma è solo un'apparenza, dal momento che è stata in grado invece di dimostrarsi una degna erede di Saxo e AX, anche dal punto di vista stilistico. Le motivazioni che potrebbero far storcere inizialmente il naso stanno nella sua linea, più monovolume che non quella della Saxo, con corpo vettura più alto.

 

motori,auto,citroen,c2,citroen c2,utilitaria,velocita,prestazioni,prezzo,motorizzazioni,allestimenti,citroen c2 gt,


In realtà, le forme così particolari della C2 sono state accuratamente studiate per sposare più stili diversi in una sola vettura e accontentare quindi più tipologie di clientela. Alla linea quasi da monovolume si mescolano infatti anche quelle caratteristiche da vettura "cattiva" e votata alla sportività che sono per esempio i passaruota sporgenti, anche nelle versioni di cilindrata più bassa, i paraurti molto compatti che danno un'aria di robustezza all'insieme.

 

motori,auto,citroen,c2,citroen c2,utilitaria,velocita,prestazioni,prezzo,motorizzazioni,allestimenti,citroen c2 gt,


Tipico è il frontale massiccio, dal deciso taglio curvilineo, se visto lateralmente, e dotato di grandi fari quadrangolari. Altra caratteristica si ritrova nella vista laterale, dove è molto particolare la discontinuità tra la profilatura dei finestrini anteriori e quella dei finestrini posteriori, ma anche il disegno dei passaruota dal disegno bombato. Queste ultime caratteristiche vanno a conferire maggior sportività alla linea.

 

motori,auto,citroen,c2,citroen c2,utilitaria,velocita,prestazioni,prezzo,motorizzazioni,allestimenti,citroen c2 gt,


I modelli di maggior cilindrata sono dotati di piccole appendici aerodinamiche supplementari e di cerchi maggiorati, che tendono a conferire ancor maggiore sportività alla vettura. A proposito di cerchi, si parte dalla misura da 14 pollici per le versioni di base, fino alla misura da 16 pollici per le versioni più spinte. La coda, quasi verticale, è caratterizzata invece da fari posteriori, appuntiti e sviluppati verso l'alto, donano un look inconfondibile alla parte posteriore.

motori,auto,citroen,c2,citroen c2,utilitaria,velocita,prestazioni,prezzo,motorizzazioni,allestimenti,citroen c2 gt,



L'abitabilità interna della C2 era forse il punto più debole della vettura, ma era già noto che non si trattava di un aspetto a cui si era dato particolare peso in fase di progettazione, poiché nella C2 era prevalente l'aspetto emozionale piuttosto che quello pratico. In ogni caso, plancia e sedili erano caratterizzati da un design giovanile ed allegro, con inserti in colori vivaci e numerosi vani portaoggetti.

motori,auto,citroen,c2,citroen c2,utilitaria,velocita,prestazioni,prezzo,motorizzazioni,allestimenti,citroen c2 gt,



La C2 condivide la base meccanica con la C3, della quale, come si è già detto, costituisce la variante a 3 porte. Lo schema delle sospensioni prevede la classica soluzione MacPherson con montante telescopico all'avantreno, mentre il retrotreno è a ruote interconnesse, con braccio longitudinale. L'impianto frenante è di tipo misto, vale a dire con dischi all'avantreno e tamburi al retrotreno. Le versioni più ricche montavano però quattro dischi, di cui quelli anteriori autoventilanti, più l'ABS.

motori,auto,citroen,c2,citroen c2,utilitaria,velocita,prestazioni,prezzo,motorizzazioni,allestimenti,citroen c2 gt,



La gamma motori al debutto era composta da:

    1.1: motore monoalbero da 1124 cm3 con 60 CV di potenza massima;
    1.4: motore monoalbero da 1360 cm3 con 73 CV;
    1.6 16v: motore bialbero da 1587 cm3 con 109 CV;
    1.4 HDi: motore turbodiesel common rail da 1398 cm3, con 68 CV.

motori,auto,citroen,c2,citroen c2,utilitaria,velocita,prestazioni,prezzo,motorizzazioni,allestimenti,citroen c2 gt,



Per quanto riguarda la trasmissione, quasi tutta la gamma era prevista con un cambio manuale a 5 marce. La 1.6 era prevista però inizialmente solo con un cambio automatico SensoDrive, una sorta di commutatore di modalità cambio, da manuale a robotizzato, dotato di 5 rapporti. La 1.4 era disponibile a scelta con un cambio o con l'altro.

motori,auto,citroen,c2,citroen c2,utilitaria,velocita,prestazioni,prezzo,motorizzazioni,allestimenti,citroen c2 gt,



Al suo esordio, la C2 era disponibile in diversi allestimenti:

    Entry: allestimento di base riservato unicamente al motore da 1.1 litri;
    Evolution, Elegance e Exclusive: allestimenti intermedi, previsti per i motori 1.1, 1.4 e 1.4 HDi;
    Energy VTR: allestimento top tra quelli previsti al debutto, previsto per i motori 1.4 e 1.6.

motori,auto,citroen,c2,citroen c2,utilitaria,velocita,prestazioni,prezzo,motorizzazioni,allestimenti,citroen c2 gt,



La dotazione di serie non era molto ricca, ma comprendeva comunque il doppio airbag frontale e gli airbag laterali. Inoltre, tutte le versioni previste al debutto offrivano di serie: chiusura centralizzata, correttore assetto fari, divano posteriore sdoppiabile, volante regolabile e cinture di sicurezza con pretensionatore. L'ABS era di serie su tutta la gamma tranne che per le versioni con motore 1.1, mentre il climatizzatore era di serie solo per gli allestimenti Elegance ed Exclusive.

motori,auto,citroen,c2,citroen c2,utilitaria,velocita,prestazioni,prezzo,motorizzazioni,allestimenti,citroen c2 gt,



Nel 2004 venne introdotta la versione sportiva, ossia la C2 VTS, con motore 1.6 16v portato a 122 CV. Nello stesso anno fu proposta la C2 GT, versione a tiratura limitata di 2.500 pezzi, con motore benzina 1600 16v 110 CV, caratterizzata da un look molto corsaiolo, grazie ai cerchi verniciati in bianco, che spiccano sulla carrozzeria, disponibile nelle tinte rosso, blu, grigio-argento e nero. Ed ancora nel 2004, il cambio robotizzato SensoDrive fu proposto a richiesta anche in abbinamento con il motore 1.4 HDi.

motori,auto,citroen,c2,citroen c2,utilitaria,velocita,prestazioni,prezzo,motorizzazioni,allestimenti,citroen c2 gt,



Nel mese di ottobre 2005 la C2 fu sottoposta ad un lievissimo restyling, con pochissime modifiche di dettaglio, esteticamente e negli interni.

Nel 2006 con la vittoria del mondiale WRC per il terzo anno consecutivo con la Xsara WRC è stata presentata con tiratura limitata la C2 VTS by LOEB edition. Il motore è sempre il 1600 16v 125 CV carrozzeria disponibile in colore rosso ufficiale di Citroen Sport e in nero. Per identificare questo modello è stata fissata una targhetta sotto lo specchietto retrovisore del lato conducente su cui è impresso il numero progressivo di questa serie speciale.

 

motori,auto,citroen,c2,citroen c2,utilitaria,velocita,prestazioni,prezzo,motorizzazioni,allestimenti,citroen c2 gt,


Gli interni hanno subito un leggero restyling in chiave hi-tech, con particolari cromati, come la leva del cambio e le bocchette d'aerazione, e nuovi rivestimenti per la selleria, realizzata in alcantara con inserti e ricami in rosso. Il volante è stato rivestito in pelle mentre non poteva mancare, come nella VTS di serie, una pedaliera racing in alluminio. Sempre nel 2006, viene lanciata la versione con motore 1.4 16v da 88 CV, con cambio robotizzato a 5 rapporti e dispositivo Stop&Start.

Il 2007 ha visto l'ingresso in listino della C2 1.6 HDi, con motore 1.6 turbodiesel common rail da 109 CV.

Un secondo e più marcato restyling, evidente soprattutto nello scudo paraurti anteriore ridisegnato e più aggressivo, si è avuto nel novembre del 2008, quando la carriera della piccola Citroën era oramai in piena fase calante. Per l'occasione, la gamma fu rivista con l'introduzione delle versioni Airdream, non previste per i motori 1.4 monoalbero e 1.6 bialbero VTS. le versioni Airdream erano dotate di leggeri affinamenti ai motori, in modo da migliorare leggermente consumi ed emissioni nocive. Inoltre, il 1.6 SensoDrive fu tolto dal listino. Nello stesso anno fu presentata la C2 VTS Supersprint, creata in collaborazione con l'omonimo produttore di scarichi sportivi. In questa versione è stato installato uno specifico impianto di scarico sportivo a doppia uscita distanziata. Particolari estetici come fari posteriori trasparenti, cerchi in lega bianchi con “Chevron” rosso e strisce adesive bianche lungo tutta la carrozzeria che può essere richiesta solo in tre colori, Rosso Aden, Nero Onyx e Blue Grand Pavois. Questa versione rispetto alla VTS base è stata venduta a un sovrapprezzo di 850 EURO.

Nel 2009 fu presentata la C2 VTS by Sparco vettura con accessori livree e materiali forniti da Sparco, mentre i cerchi in lega leggera da OZ. La particolarità di questa C2 è data appunto dall'allestimento personalizzato interamente a partire dai suggerimenti dei lettori della rivista EVO. Infine al My Special Car Show 2008 la casa francese presenta due C2: la C2 Dragon, con un'eccentrica livrea lilla metallizzata su base motorizzazione diesel C2 VTS 1.6 HDi FAP da 110 CV e la C2 1587 Brutale affiancata dall'omonima moto MV Augusta. Quest'ultima esteticamente è caratterizzata dalla livrea sportiva bianco perla-rosso-nero, per gli interni, ha i sedili in alcantara nera con dettagli di cuciture rosse, schienali con il logo Brutale e particolari del cruscotto battitacco ad effetto fibra di carbonio. Rispetto alla C2 Dragon La C2 1587 Brutale è stata realizzata solamente con motorizzazione benzina 1.6 VTS 16 v da 125 CV con scarico a doppia uscita.

La C2 esce dai listini della Casa francese nel marzo del 2010 non più sostituita da alcun modello.

Nessun commento:

Posta un commento